Il fallimento degli hamburger da 1/3 di libbra

Gli americani amano gli hamburger, quindi è strano sentire che un hamburger più grosso e ignorante degli altri abbia totalmente fatto il botto. Però è così, e il motivo è tutto da ridere. Per non piangere:
Quando McDonald's ha lanciato sul mercato il suo hamburger "quarter pounder" (un quarto di libbra) è stato subito un successo: era un hamburger appunto più grosso, grasso e ignorante degli altri.
E' citato anche nel film Pulp Fiction (chi non lo ha visto non capisce sega di cinema, lo dico in modo gentile) è diventato così amato che un'azienda concorrente ha provato ad imitarli alzando però l'asticella. Credevano di fare di meglio.

Così la A&W negli anni '80 lancia sul mercato il suo hamburger da un terzo di libbra svolgendo anche diversi test d'assaggio: le persone bendate assaggiavano gli hamburger di McDonald's e quelli di A&W e indicavano quest'ultimo come più saporito, più buono e più soddisfacente.
Più buono, più carne e allo stesso prezzo! Il successo sulla carta era assicurato. E infatti l'azienda continuò con la sua idea fiduciosa che avrebbe fatto registrare un'impennata alla fama dell'azienda.

E invece no... 
La gente non lo comprava.
E sai perché?
Perché gli americani sono stupidi, ma stupidi forte. E ignoranti, tanto ignoranti che probabilmente la tua tavoletta del cesso è più colta dell'americano medio.

Credevano che li stessero fregando.
"Questo hamburger è sovra prezzato! E' una fregatura!"
"Ma come, è un terzo di libbra!"
"Appunto, c'è meno carne rispetto un quarto di libbra, dovrebbe costare meno!"
"Ma non è vero! C'è più carne qui!"
"Quattro è più grande di tre!"

Questa è proprio una storia vera! Più della metà dei clienti intervistati ha lamentato che l'hamburger avendo meno carne costava troppo, perché non capendo come funzionano le frazioni credevano che un quarto fosse più di un terzo.
Saranno co*lioni?
Burger King è stata più furba: doppio quarto, così lo capiscono pure quei somari!

La A&W aveva investito parecchio in questa idea, che pur essendo buona si era scontrata con l'imbecillità totale del popolo americano. Quindi persero un bel sacco di grana.
Immagina avere un'idea geniale e perdere tutto perché la gente è rincitrullita!

McDonald's poi, nel 2007, ha provato a copiare l'idea di chi gli ha copiato l'idea, lanciando l'Angus Third. Non è durato molto... erano passati 27 anni ma quei caproni le frazioni non le avevano comunque studiate. Ci hanno pure riprovato un'altra volta, idem come sopra.
Mentre il quarter ancora regna incontrastato.
Sono passati decenni ma i murrichi sono ancora stupidi come sassi spaccati dal sole.

Qui un approfondimento di quanto siano capre gli americani e racconta anche la storia del terzo di libbra ritenuto inferiore al quarto di libbra.