Il fallimento degli hamburger da 1/3 di libbra

Gli americani amano gli hamburger, quindi è strano sentire che un hamburger così grosso abbia fallito. Però è così, e il motivo è tutto da ridere. Per non piangere. Ma andiamo con ordine:

Quando McDonald's ha lanciato sul mercato il suo hamburger 1/4 (un quarto, a quarter) di libbra è stato subito un successo.
Citato anche nel film Pulp Fiction (chi non lo ha visto non capisce sega di cinema, lo dico in modo gentile) è diventato così amato che un'azienda concorrente ha provato a fare di meglio.

Così la A&W negli anni '80 lancia sul mercato il suo hamburger da 1/3 di libbra (un terzo) svolgendo anche diversi test d'assaggio: le persone bendate assaggiavano gli hamburger di McDonald's e quelli di A&W e indicavano quest'ultimo come più saporito, più buono.
Più buono, più carne e allo stesso prezzo! Il successo sulla carta era assicurato.

E invece no... la gente non lo comprava.
Sapete perché?
Perché gli americani sono stupidi, ma stupidi forte. E ignoranti, tanto ignoranti che probabilmente la vostra tavoletta del cesso che ha solo visto deretani, peli pubici e scoregge apocalittiche è più colta dell'americano medio.

Credevano che li stessero fregando.
"Questo hamburger è sovraprezzato! E' una fregatura!"
"Ma come, è un terzo di libbra!"
"Appunto, c'è meno carne rispetto un quarto di libbra, dovrebbe costare meno!"
"Ma non è vero! C'è più carne qui!"
"Quattro è più grande di tre!"

Esattamente, più della metà dei clienti intervistati ha lamentato che l'hamburger avendo meno carne costava troppo, perché non capendo come funzionano le frazioni credevano che un quarto fosse più di un terzo.
Saranno coglioni?
Burger King è stata più furba: doppio quarto, così lo capiscono!

McDonald's poi, nel 2007, ha provato a copiare l'idea di chi gli ha copiato l'idea, lanciando l'Angus Third. Non è durato molto... ci hanno pure riprovato, idem come sopra.
Mentre il quarter ancora regna incontrastato.
Sono passati decenni ma i murrichi sono ancora stupidi come sassi spaccati dal sole.

Qui un approfondimento di quanto siano capre gli americani e racconta anche la storia del terzo di libbra ritenuto inferiore al quarto di libbra.

Concludo con questa:



Che ci sta sempre bene!