Il vaccino contro il cancro è un complotto

Benché sia ancora nelle fasi preliminari dei test clinici, il vaccino contro il cancro sta già causando un gran polverone. Quello che giustamente facciamo noi, decisamente felici della notizia (i tre pazienti che lo stanno testando hanno un melanoma avanzato) visto che promette veramente molto bene (efficace anche su di chi è già ammalato, appunto) e quello che miserabilmente fanno i complottardi...

I vegani invecchiano prima

Vi è mai capitato che un vegardo in piena crisi mistica del sacro cavolo d'argento vi insultasse sull'aspetto fisico? E quante volte affermano che i "mangiacarcasse" sembrano tutti vecchi? Del resto loro sono convinti che essendo vegani vivranno 150 anni senza ammalarsi. E nonostante ormai gli studi dicono che non c'è differenza fra lo stato di salute fra vegani e onnivori e che l'aspettativa di vita è la medesima ancora nessuno ha visto cosa succede nel lungo termine... E i dati dicono che il mito della salute divina dei vegani crollerà quando avremo di fronte vegani di 50 anni che lo sono stati per la maggior parte della loro vita, e non solo due o tre anni:

Leonardo da Vinci era vegano

La prima reazione a queste affermazioni da parte mia è sempre stata: E sti cazzi!?
Però poi ci ho ragionato un po' sopra... perché per convincermi di quanto sia bello e buono diventare vegano mi tirano fuori personaggi di spicco dei secoli passati, perfino di millenni passati? Questo rende tutta l'idea una fufferia (appena coniato, credo) che va a ridicolizzare il concetto fino a farlo vedere come una puttanata (e lo è, tranne quando si parla di scelta personale, è sempre una puttanata).