Animalisti: carne che causa diabete e macellazione con anestesia

Tra le tante assurdità che circolano nel mondo animalista, ce n’è una che supera ogni limite: anestetizzare gli animali prima della macellazione. Una proposta talmente surreale da sembrare partorita da un cartone animato, eppure è stata formulata da adulti in piena coscienza

Professionisti della mistificazione

Siamo di fronte più o meno alla solita solfa, ma trovandomi di fronte ad un mix colgo l'occasione per rinfrescare la memoria riguardo il fatto che il 100% delle storielle raccontate dai vegan animalisti sono inventate, campate per aria o mistificate.

Come quelle in questa immagine sottostante: fra le tante avrebbero avuto una buona percentuale di probabilità di dirne una vera, eppure sono tutte false o altamente mistificate.

Carne e diabete

Il fatto che questi personaggi attribuiscano il diabete al consumo di carne dovrebbe già dire tutto riguardo l'immensa malafede che li contraddistingue.

Le principali cause del diabete di tipo 2 è l'abuso di cibi troppo dolci o quelli che aumentano tantissimo l'indice glicemico del sangue, guarda caso tutte cose di origine vegetale.
Che la carne possa provocarlo è una totale mistificazione di un granello di verità:

L'ABUSO di carne rossa, specialmente processata, consumata due volte al giorno può portare a dei problemi che aumentano il rischio di sviluppare il diabete del 10% se si consumano 100 grammi di carne rossa al giorno e del 15% se si consumano 50 grammi di carne processata al giorno.

Fra questo e sostenere che "fa venire il diabete" ci passa un elefante, fra l'altro accusano anche tipi di carne che non c'azzeccano niente come quella bianca o il pesce. Insomma, come ho già detto, mistificazione totale.

Carne e cancro

La storiella del cancro l'ho già smentita più e più volte, spesso rigirando la frittata contro i vegani stessi (uno studio ha dimostrato come i vegani siano più soggetti a cancro al colon, primo link) e sappiamo benissimo che ad incrementare leggermente il rischio è l'abuso di carni rosse o che contengono conservanti. Anche in questo caso, pura mistificazione della realtà.

Animali allevati in modo atroce

Questa è pura fantasia nella maggior parte dei casi, anche se qualche mela marcia esiste stranamente loro non la beccano quasi mai.

Ogni volta che vedo un video "denuncia" pubblicato da questi mi domando: perché se hanno girato 500 allevamenti, passato mesi a fare indagini, girato centinaia di ore di filmati loro mi stanno mostrando solamente un minuto e mezzo di immagini che a ben vedere la metà è pure graficamente elaborata e "imbruttita" usando sonori che non ci azzeccano?

Emblematico il caso di quella piccola associazione di animalisti che è entrata in due normali allevamenti e ha descritto una scena apocalittica smentita direttamente dalle loro stesse fotografie. Insomma, anche in questo caso mistificazioni a profusione e menzogne in malafede (modificare e alterare un video è totale malafede).

Esperimenti sugli animali

Non so cosa intendano per "esperimenti assurdi" visto che di certo gli scienziati e la commissione etica che vigila sull'applicazione delle 3R non stanno di certo lì a far ballare la scimmia. Da notare che secondo loro se fossero tutti vegani non ci sarebbero malattie che necessiterebbero sperimentazione, cosa più volte smentita dai fatti e dalla scienza come possiamo leggere nel link.

Macelli senza anestesia

Questo è il piatto forte. Finora l'articolo è stato una sorta di editoriale che ha rimandato ad altri articoli, ma questa proprio mi è nuova! Ed è proprio un'idea così malsana che è incredibile gli sia venuta, pure a loro che sono professionisti della mistificazione.

Loro, che non fanno altro che insistere che la carne è impestata di antibiotici quindi fa male (e non è vero, l'ho dimostrato anche nel mio primo libro L'inganno animalista, la nostra carne non ha antibiotici) si lamentano che gli animali vengono abbattuti senza usare anestesia. Non stordimento, proprio anestesia, scritto a caratteri cubitali!

Ma quanto bisogna essere fuori dal mondo per pensare una roba simile? Credono forse che la carne di un animale anestetizzato sia commestibile? Ma che hanno in testa? Mica le raccontano al bar sport queste cose, le dicono online ammantandosi pure di autorevolezza che non hanno!

Se facessero una cosa del genere l'animale sarebbe interamente da buttare nel cestino dell'umido, in quanto la carne sarebbe contaminata dall'anestetico stesso. Immagina mangiare una bistecca e ritrovarti anestetizzato, pensa a chi è allergico a tali anestetici!

Gli animali nei macelli non soffrono come credono loro, perché questi vengono STORDITI prima di essere uccisi. Lo stordimento mira a ridurre al minimo la loro sofferenza. E' in pratica lo stesso principio dell'anestesia, solo senza sostanze chimiche.

Ora torniamo al resto della mistificazione:

Carne che affama il mondo

Smentito tante di quelle volte che ho perso il conto, si basa su un principio assurdo e sbagliatissimo secondo cui noi potremmo sfamare la gente povera dandogli in pasto fieno e paglia. Fra l'altro non spiegano mai perché il cibo compaia magicamente nelle case dei "bambini africani" quando mangi insalata.

Inoltre dagli allevamenti si ottiene letame e liquame, come anche loro denunciano (!), che è FONDAMENTALE per concimare i campi: contengono microrganismi che mantengono il terreno in salute. Senza di essi i terreni coltivabili inaridirebbero in pochi anni.

In pratica si lamentano della deforestazione per lo sfruttamento scellerato dei terreni e poi vorrebbero eliminare l'unico mezzo che abbiamo per evitare questa pratica.

L'acqua che svanisce

Infine la solita solfa dell'acqua usata negli allevamenti... 1 Kg di carne annulla *inserire cifra a caso* di acqua, dicono loro, come se la vacca vaporizzasse l'acqua o la teletrasportasse su un altro pianeta.

Non solo ho smentito questa diceria, mettendo in chiaro che a usare più acqua sono molti prodotti vegetali, ma ho dimostrato che in proporzione i vegetali inquinano molto più della carne, per via di pesticidi e diserbanti

Mistificazione totale

Insomma questo è decisamente un caso di mistificazione totale che non ha nemmeno un piccolo riscontro di realtà, anche quella sui gas serra è basata su una menzogna totale della FAO, che una volta smascherata ad usare un "metodo" fallace ha ritrattato abbassando quel "51%" ad un 14%.

Insomma non ne hanno azzeccato una. Avrebbero potuto scrivere "le nuvole sono fatte di vapore" per aggiungere perlomeno un 10% di affermazioni esatte nella loro infografica, invece no 100% falsità.
La mia foto
Fabrizio Leone
Blogger da oltre 15 anni, faccio del mio meglio per diffondere fatti e non fallacie logiche o punti di vista polarizzati e distorti. In Sociologia i media sono definiti "il quarto potere" e a ben donde: le notizie plasmano l'opinione pubblica e molti abusano di questa dinamica.