Se il latte fa venire l'osteoporosi la teoria della dieta alcalina non può esistere

Diversi personaggi raccontano tante favole riguardo la dieta e la salute. Queste favole sono diventate così tante che sono arrivati a contraddirsi da soli. E' il caso lampante della leggenda del latte che causa osteoporosi e quello della "dieta alcalina" che cura tantissimi mali. Le due cose non possono coesistere!
Vediamo anzitutto i dettagli della teoria secondo l'osteoporosi causata dal latte:
Secondo i "medici" del web l'eccesso di grassi saturi e proteine che contengono aminoacidi solforati contenuti nel latte rendono il sangue acido. Questa condizione costringe il corpo a mettere in atto i "meccanismi tampone". I meccanismi tampone si attivano per regolare il ph del sangue e delle cellule e  usano fra le altre cose il calcio delle ossa.
Questo, secondo i "medici" del web, causerebbe un impoverimento delle ossa e quindi osteoporosi.

Tieni bene a mente questo e vediamo cosa sostengono riguardo la "dieta alcalina":
La dieta alcalina si basa sull'assunzione di alimenti alcalini per evitare una presenza eccessiva di elementi acidi nel sangue, che a lungo andare causerebbero un eccesso di colesterolo, calcoli renali, osteoporosi e cancro. Gli alimenti da eliminare dalla dieta sono carne, pesce, uova, formaggi e latte ma anche miele, mais e cereali.
Da prediligere frutta, verdura e semi.

Ne possiamo dedurre che secondo questi "esperti" acidificare il sangue è cosa cattiva mentre alcalinizzarlo è cosa buona.

Ora veniamo alla reale utilità dei sistemi tampone, citati nella favola del latte:
Sono quei meccanismi autoregolazione dell'organismo che tengono il pH dei fluidi corporei nella norma (7,345 - 7,45) qua un approfondimento.
Questi meccanismi tampone servono sia nel caso di acidificazione del sangue sia nel caso di alcalinizzazione. Perché il pH DEVE rimanere a quel livello e quello soltanto, altrimenti si MUORE.
O per lo meno si finisce al pronto soccorso d'urgenza.

Come mai il latte è dannosissimo a causa dei meccanismi tampone (approfondimento: non lo causa sto parlando in via teorica) mentre la dieta "alcalina" è un toccasana nonostante i meccanismi tampone (che comunque impediscono il minimo cambiamento di pH, sia ben chiaro)?

Contraddizione bella e buona, pseudoscienza basata sul nulla più totale.
Ovviamente i fanatici di queste pseudo filosofie prendono per buone le due cose nonostante si contraddicano fra di loro, come fanno i complottisti. Entrambe sono vere nonostante una confuti l'altra.
E ribadisco che in ogni caso non è vero che il latte fa venire l'osteoporosi, tutto questo serve unicamente a sottolineare quanto ignoranti sono gli ideatori di queste panzane, che non riescono nemmeno ad inventarsele che non si contraddicano fra di loro!