Diversi personaggi raccontano tante favole riguardo la dieta e la salute, che sono riuscite a far sorgere il dubbio: il latte fa male? Ma queste favole sono diventate così tante che sono arrivati a contraddirsi da soli. E' il caso lampante della leggenda del latte che causa osteoporosi e quello della "dieta alcalina" che cura tantissimi mali. Le due cose non possono coesistere.
La favola del latte acido e l'effetto tampone
Vediamo anzitutto i dettagli della teoria secondo cui l'osteoporosi è causata dal latte:
Secondo i "medici" del web l'eccesso di grassi saturi e proteine che contengono aminoacidi solforati contenuti nel latte rendono il sangue acido diminuendone il pH.
Questa condizione costringerebbe il corpo a mettere in atto i "meccanismi tampone" per contrastare l'acidificazione del sangue.
I meccanismi tampone si attivano per regolare il pH del sangue e delle cellule usando diversi meccanismi, uno fra i quali vede l'impiego del calcio delle ossa.
Perché l'organismo ha bisogno di stare nel suo pH neutro e qualsiasi variazione, anche minima, è un enorme pericolo per la vita.
Questo, secondo i "medici" del web, causerebbe un impoverimento delle ossa e quindi osteoporosi.
Tieni bene a mente questo e vediamo cosa sostengono, a volte gli stessi personaggi della teoria del latte che causa osteoporosi, riguardo la "dieta alcalina":
Tieni bene a mente questo e vediamo cosa sostengono, a volte gli stessi personaggi della teoria del latte che causa osteoporosi, riguardo la "dieta alcalina":
La fantomatica dieta alcalina
La dieta alcalina è un concetto che si basa sull'assunzione di alimenti "alcalini" per evitare una presenza eccessiva di elementi acidi nel sangue, che a lungo andare causerebbero un eccesso di colesterolo, calcoli renali, osteoporosi e cancro. Gli alimenti da eliminare dalla dieta sono carne, pesce, uova, formaggi e latte ma anche miele, mais e cereali.
Secondo i fautori di questa "dieta" sono da prediligere frutta, verdura e semi.
Secondo i fautori di questa "dieta" sono da prediligere frutta, verdura e semi.
Ne possiamo dedurre che secondo questi "esperti" "acidificare" il sangue è cosa cattiva mentre "alcalinizzarlo" è cosa buona. Ma c'è un piccolissimo dettaglio che questi sedicenti "espertoni" hanno mancato:
L'effetto tampone si attiva in ogni caso
Quelli dell'effetto tampone sono quei meccanismi di autoregolazione dell'organismo che tengono il pH dei fluidi corporei NEUTRO (7,345 - 7,45) e si attivano sia nel caso di acidificazione del sangue sia nel caso di alcalinizzazione. Perché il pH DEVE rimanere a quel livello e quello soltanto, altrimenti si finisce al pronto soccorso d'urgenza.
Come mai il latte è secondo loro dannosissimo a causa dei meccanismi tampone (approfondimento sul latte che non fa venire l'osteoporosi in cui spiego meglio come funziona) mentre la dieta "alcalina" è un toccasana nonostante i meccanismi tampone (che comunque impediscono il minimo cambiamento di pH, sia ben chiaro)?
Ovviamente i fanatici di queste pseudo filosofie prendono per buone le due cose nonostante si contraddicano fra di loro, come fanno i complottisti.
Ennesimo caso di bufale che si contraddicono ma vengono sostenute contemporaneamente
Questa è una contraddizione bella e buona, pseudoscienza basata sul nulla più totale.Ovviamente i fanatici di queste pseudo filosofie prendono per buone le due cose nonostante si contraddicano fra di loro, come fanno i complottisti.
Entrambe sono vere nonostante una confuti l'altra, nonostante il funzionamento di una neghi l'esistenza dell'altra.
E ribadisco che in ogni caso non è vero che il latte fa venire l'osteoporosi, tutto questo serve unicamente a sottolineare quanto ignoranti sono gli ideatori di queste panzane, che non riescono nemmeno ad inventarsele che non si contraddicano fra di loro!
Approfondimenti:
Harvard: Do i need to rebalance my pH? Articolo accademico a firma di un medico abilitato