Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2017

Le fake news

Immagine
La questione delle fake news sta diventando "mainstream", ormai ne parlano tutti, anche i politici in campagna elettorale. Ottimo specchietto per le allodole per evitare di parlare di argomenti seri. Ma queste fake news cosa sono? Sono bufale? No... quelle appunto sono bufale.

Il corteo di non una di meno

Immagine
La giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sulla carta qualcosa di buono e giusto: la violenza è sempre sbagliata. In pratica però la cosa è stata strumentalizzata nei più beceri dei modi, e con poca sorpresa per i più smaliziati.

I moso - esempio matriarcale nel mondo. Bufala

Immagine
Lorenzo mi ha segnalato un sopraffino articolo di un sito chiamato "buzzstory". Non so quanto il sito sia conosciuto ma la storia che raccontano è qualcosa di imperdibile: di una tribù che vive in Cina al confine con il Tibet in cui non esiste il patriarcato. Ne elogia le qualità matriarcali con gran lode e solerzia.

Cambiare la bandiera della Svezia per non offendere i rifugiati

Immagine
Nel web è comparsa una raccolta firme a dir poco delirante: propone di cambiare la bandiera della Svezia perché la sua croce rappresenta le crociate e l'oppressione cristiana ai danni dei musulmani, quindi è offensiva per i rifugiati musulmani. Al suo posto mettere la mezza luna musulmana (presente la bandiera della Turchia? Quella.).

Clienti gabbati da un finto Apple store

Immagine
L'idea è geniale: a New York c'è un grosso ascensore di cristallo, sulla quinta strada, che porta al sottosuolo dove c'è un Apple store. Tale ascensore è ormai diventato iconico, lo conoscono tutti. Così per tirare uno scherzo un gruppo di ragazzi ha mascherato un semplice ascensore in vetro, lontanamente simile a quello di Apple chiuso per lavori, come fosse della Apple...

I difetti del politicamente corretto

Immagine
Quelli che mi leggono da tantissimo tempo ben sapranno che a me il politicamente corretto non è mai piaciuto e l'ho sempre mal sopportato. Questo perché altro non mi sembra che pura ipocrisia atta a mascherare il proprio pensiero con una facciata di finta ed inutile "sensibilità". Facciata sterile e non cambia nulla della realtà che ci circonda. Ad esempio è inutile continuare ad edulcorare la pillola semantica per riferirsi agli handicappati, prima "disabile" poi "diversamente abile" e altre dimostrazioni sterili ed ipocrite di "sensibilità" quando ancora non possono fare due metri senza incontrare una barriera architettonica. Il peggio però si è raggiunto quando il politicamente corretto è diventato un'arma spesso usata per zittire, screditare, rovinare e togliere di mezzo qualcuno che non si apprezza, o l'avversario politico.

I corsi di rispetto per le donne del Kenya

Immagine
Nairobi, capitale del Kenya, in alcune zone della città hanno insegnato alle ragazzine a difendersi dagli assalti e ai ragazzini a difenderle. E' la risposta all'epidemia di violenza contro le donne che serpeggia nel paese. Una situazione tutt'altro che rosea, ma questo non ha impedito a certi benpensanti e elogiare la cosa.