I corsi di rispetto per le donne del Kenya

Nairobi, capitale del Kenya, in alcune zone della città hanno insegnato alle ragazzine a difendersi dagli assalti e ai ragazzini a difenderle. E' la risposta all'epidemia di violenza contro le donne che serpeggia nel paese. Una situazione tutt'altro che rosea, ma questo non ha impedito a certi benpensanti e elogiare la cosa.

Ovviamente la pagina dove ho reperito cotanta colata di melma è una solita nota:


Come accennato prima in alcuni distretti della capitale, una delle città peggiori al mondo riguardo la vivibilità, hanno messo su alcuni programmi di educazione dei giovani.

Fin qui tutto bene, o quasi. Quello a non andare bene è il motivo per cui questi corsi si sono resi necessari: la maggior parte della gente di quel paese pensa che la violenza carnale sia giustificabile se alla vittima era stata offerta una cena costosa, indossava una minigonna o era in giro di notte da sola.

In pratica una donna non può decidere di fare nulla senza ritrovarsi in un incubo.
Almeno il 25% delle donne di quel paese è vittima di violenze inimmaginabili.

Qualche anno fa in Kenya un folto gruppo di donne ha manifestato, indossando una minigonna, contro l'idea che una donna sia "stuprabile" se ne indossa una.
Alla fine della manifestazione una di queste donne è stata circondata da cento balordi che l'hanno molestata e probabilmente stuprata.

In quel paese durante dei disordini scoppiati dopo le elezioni c'è stato uno stupro di massa, esatto: di massa, ai danni di donne e anche bambini. Di cinque anni. Hanno mandato in ospedale 24 donne, 13 ragazze e tre bambini che erano stati ripetutamente e barbaramente violati.

Ad aggiungere danno sono appunto quelli che hanno elogiato i corsi unicamente perché educano i maschi brutti e cattivi ma soprattutto bisognerebbe farlo anche con gli italiani.
Peccato che, con gli immensi difetti che ha questo paese, fortunatamente di crisi criminali simili non ne abbiamo.

Abbiamo la fortuna di stare in paesi civilizzati e con un tasso di criminalità relativamente basso, come mostra questa mappa:


Fra i migliori al mondo, nonostante tutto. Ma qui abbiamo gente che sputa in faccia a noi tutti andando a prendere come ESEMPIO POSITIVO i paesi PEGGIORI AL MONDO come criminalità.
Ma ci stanno con la testa?

Altra immagine, dagli organizzatori dei corsi:


Insomma, l'impressione è che non si tratta solo di "insegnare" ma anche di difendere e difendersi, concetti che queste benpensanti denigrano e sminuiscono se fatto in Italia, vedere per credere.

Piccolo promemoria per chi si sta stracciando le vesti felice per questi corsi:
Hanno bisogno di corsi simili perché sono rimasti indietro SECOLI rispetto la nostra visione.
Hanno bisogno di corsi simili perché loro hanno un problema veramente enorme rispetto al nostro.

Hanno avuto bisogno di corso per insegnargli l'ovvio che qui diamo per scontato: una donna è una persona e va rispettata.