I videogiochi Fifa e il gioco d'azzardo

Volevo dire che da qualche anno a questa parte i videogiochi della serie Fifa stanno facendo uno schifo impensabile, al limite dell'abominevole. Un tempo si trattava di giochini che giocati con gli amici erano molto divertenti. Ma te lo compravi e via. A renderlo una schifezza è stato quell'ammasso di strozzini della EA.

Struttura da free to play, ma costa 75 euro

Ebbene si, EA lo ha fatto veramente. Nonostante ormai il gioco costi la fortuna di 75 euro il gioco presenta uno shop interno di "micro transazioni" in cui, anche con soldi reali, compri cose utili per il gioco. Principalmente giocatori più forti. Ma non solo, il peggio è la scommessa!
Vero e proprio gioco d'azzardo: compri "pacchetti" e guardi cosa c'è dentro, se viene fuori la "carta" più rara e forte puoi migliorare la tua squadra, altrimenti scarti e riprovi.

Gioco d'azzardo videogiochi fifa



Su YouTube si è riempito di gente che girava interi video di "spacchettamenti fifa", come se vedere un tizio buttare nel cesso 500 euro in una botta sola per vedere che "carte" trova sia in qualche modo divertente.
Eppure fanno centinaia di migliaia di visualizzazione e molti commenti sono appunto di bambini che si lamentano di non aver trovato nulla o di aver trovato qualcosa di mediocre.

In ogni caso tutto questo è gioco d'azzardo bello e buono, e qui nasce un problema:

I giocatori di giovane età. Molti di questi infatti sono 12enni o poco più grandi, moltissimi minorenni. Sbattergli in faccia quello che sembra essere un gioco d'azzardo è quantomeno squallido, se non direttamente fuori da qualsiasi etica.

Perché parliamoci chiaro, fossero state solo "skin", cioè qualcosa per cambiare l'estetica, sarebbe stato un altro discorso. Come i pacchetti di figurine che i bambini stessi comprano per completare l'album.
Ma qui si parla di giocatori più forti che migliorano le "performance" della squadra.
Questa cosa rischia di spingere i bambini a scommettere sempre più soldi per trovare i giocatori più forti e costruire una squadra invincibile e vincere tutte le partite online!

Proprio questa caratteristica avvicina di più questi "spacchettamenti" al gioco d'azzardo, perché chi spende molti soldi è in netto vantaggio rispetto chi si limita a comprare il gioco. Insomma c'è un grosso incentivo psicologico nello scommettere, esattamente come chi compra i gratta e vinci spera di vincere molti soldi.

Ma fin dove si può arrivare con l'indecenza? Perché è una cosa indecente e che va avanti da anni, è già da fifa 12 che ci sono 'ste cagate.

E qua qualcuno potrebbe obiettare che "ognuno spende i soldi come meglio crede".
Certo, ma questo è applicabile ad adulti responsabili e capaci di intendere e volere, non puoi far cadere nella dipendenza da gioco dei bambini. Quella non è libertà è criminalità, ci passa un intero mondo fra le due cose.