La montagna di merda? La fa uriel!

Devo ammettere che conoscevo uriel fanelli giusto per sentito dire. Ogni tanto qualcuno condivideva un suo articolo, lo leggevo, e devo dire che con quei testi mi sono anche trovato d'accordo, anche se in uno ha un poco generalizzato. Principalmente è noto per la "teoria della montagna di merda", testo abbastanza condivisibile e che ormai è conosciuto da tutti.
Poi un bel giorno...


...qualcuno condivise su facebook un suo articolo: il gratis che uccide.
Vado a leggere e mi ritrovo davanti la peggior marea di merda complottarda mai vista prima.
Il peggio del peggio!

Ma vediamo per bene che cazzo di megacomplottone ridicolo ha tirato su:
"Uriel: Allora, avete dei forecast di traffico?
PO: si, sappiamo che , se lanciamo prima di Natale, avremo tot e tot di traffico.
Uriel: beh, e' una bella partenza. Avete idea di come possa sviluppare dopo?
PO: non facciamo piu' proiezioni, come una volta, per via degli Over The Top.
Uriel: cioe'?
PO: prendi per esempio il progetto <anti theft> , quello per cancellare i cellulari rubati o per localizzarli. Quelli che abbiamo fatto insieme a <grande casa di sicurezza>. Appena Google ha visto che noi ed altri facevamo soldi , hanno fatto la stessa cosa GRATIS. E arriva di default su OGNI android.GRATIS
Uriel: ma che senso ha per Google dare gratis qualcosa con cui si fanno soldi?
PO: ha il senso di sbatterci fuori dal mercato.
Uriel: ma sbattendo fuori dal mercato i concorrenti non fai cash flow. Non ti entrano soldi. Come finanziano questi progetti?
PO: quando google annuncia il suo prodotto, il "mercato" in borsa lo premia sempre con un fiume di soldi. Un fiume senza senso.
Uriel: e quando lo annunciate voi?
PO: non ci capiamo. A comprare le azioni di google con qualsiasi scusa buona, anche se annunciano una nuova receptionist bionda nella sede centrale, e' la FED. Stampano soldi e li buttano cosi'. Noi abbiamo solo il normale mercato finanziario.>
Uriel: ah. Ma cosi' come fate coi nuovi prodotti?
PO: non ci saranno nuovi prodotti consumer dopo questo. Noi, e quasi tutte le telco, stiamo uscendo dal mondo del VAS consumer. Questo, per noi, e' l'ultimo.
PO2: e non dimenticare che gli americani sono molto interessati a dati sulle transazioni finanziarie. Appena Google fara' il suo prodotto uguale al nostro, il governo gli paghera' uno, due miliardi di dollari all'anno per avere i dati. Potranno offrirlo GRATIS e SENZA alcun costo o commissione."

Io qua ci sono rimasto totalmente basito!
Il megacomplottone del signoraggio bancario e stampa di denaro a cazzo insieme al megacomplottone degli USA brutti e cattivi, delle multinazioni brutte e cattive, del NSA che finanzia mc donalds per sapere dove mangi (lol) e chi più ne ha più ne metta! Senza parole. Poi mi sono incazzato.

Che senso ha per google dare gratis qualcosa con cui si fanno soldi? Chiede uriel.
Forse sbaragliare la concorrenza di apple e windows? No eh, c'è dietro il gombloddone del banchiere brutto e grasso!
Offrire un servizio quanto più completo e magari al minor costo, questo sconosciuto!
Perché sto cretino sfatto non ha parlato del complottone di Apple, che fornisce gratuitamente e di base il software di accessibilità per non vedenti sui suoi terminali? Si tratta di software che arrivano a costare migliaia e migliaia di euro. Perché non ha gridato al gombloddo? Non c'è stato il finanziamento della FED che stampa soldi come fosse carta da culo solo perché lui non lo sa?

Poi parla anche delle auto, fantomatiche auto date aggratise per poi guadagnare sui pezzi di ricambio e cazzi e mazzi. Ovviamente è una cosa che in europa è impossibile fare perché "ti ridono in faccia" se proponi una cosa simile, mentre li lo stato stampa soldi e ti fa andare avanti.
Che dire, roba da iniziare a ridere e finire sul serio dopo 10 anni...

Quella di offrire un servizio gratuito andando avanti a forza di investimenti è una prassi ormai consolidata sul web: twitter (come ha acennato il complottardo uriel), facebook e tante altre piattaforme sono andate avanti così.
Addirittura su facebook sono stati investiti decine di miliardi di dollari, e la piattaforma ha iniziato a generare i primi utili solo da qualche anno a questa parte, forse due. Come andava avanti?
Finanziamenti di aziende. Facebook, come ben sappiamo, è un'ottima fonte di materiale utile per fare marketing (una delle semplicissime regole del marketing) e questo ha fatto gola a tantissime aziende, che sono state disposte a investire tantissimi soldi perché ne valeva assolutamente la pena, anche se sapevano che non avrebbero visto il becco di un quattrino se non dopo tanti anni.
Tutto qua. Nessun complotto, nessun governo che stampa soldi. Nessuna cazzata.

Per non parlare dei tablet Kindle, venduti a prezzi stracciati da Amazon stessa che poi recupererà i soldi con la vendita dei libri sui loro siti stessi!
O dei cellulari di Google, venduti a sottocosto perché così prendevano una fetta di mercato più ampia e il ritorno di denaro proveniva dallo store Play con la vendita di App.

Non c'è nulla di strano. Ovviamente il gratis si può fare facilmente con dei servizi o delle App (amazon ne regala una al giorno se scarichi una loro applicazione che fa pubblicità e vende i suoi servizi, altro esempio) mentre con cose fisiche è più difficile e si limitano a fare un prezzo ridotto.
Ma da qua a dire che lo faranno signoraggiando i soldi...

Poi arriva il catastrofismo: qualsiasi cosa facciate in europa, gli ammeregani la faranno gratis e distruggeranno tutte le nostre aziende. Perché certe cose si possono fare solo con una banca centrale che stampa a iosa, quindi noi senza FED e NSA saremmo tutti disoccupati!!1!

E tutto questo per vendere i dati alla NSA. Anche quante volte andate a cagare a quanto pare.
Perché quelli della NSA non hanno spiato tutto il mondo senza cacciare un soldo, no, devono pagare quattro stronzi e stampare soldi a cazzo per farlo, ovvio.

Le regole basilari dell'economia mandate a puttane in cinque minuti.

Dopo aver letto questo ho scoperto la verità su uriel.
Io credevo scrivesse una volta al mese, o qualcosa del genere.
Invece scrive tutti i giorni! Insomma, tutti i giorni tira fuori cazzate megagalattiche come questa e la da in pasto a internet, creando una vera e propria montagna di merda. L'impressione che scrivesse una volta al mese era dovuta solo al fatto che una volta su 100 ne azzecca una e quella viene condivisa.

Il resto sono cagate come questa...
Devo dire che per essere quello che ha scritto la teoria della montagna di merda sta decisamente cagando tantissimo fuori dal vaso. Lo starà pagando la NSA con i soldi stampati a iosa dalla FED?