Carne rossa, OMS e tumori

La dichiarazione del OMS secondo cui la carne rossa potrebbe essere cancerogena e la carne lavorata industrialmente lo è, ha scatenato il panico. O meglio: il terrorismo mediatico ha scatenato il panico!

Titoli sensazionalistici

Ti rendi conto dello schifo che fa il giornalismo, a livello mondiale, quando vedi titoli come "la carne rossa come il fumo e l'alcol". Cosa che non è vera nemmeno per niente.

In primo luogo la carne rossa POTREBBE essere cancerogena, ma la novità del comunicato è che NON CI SONO PROVE SUFFICIENTI per dimostrarlo! Insomma, sempre meglio non abusarne e condurre una dieta equilibrata, ma il dato è rimasto fumoso.

Ad essere stata riconosciuta come cancerogena è la carne lavorata.
Ma fra il consumare e l'abusare la differenza è abissale, lo sappiamo bene.
Lo stesso IARC afferma che se consumiamo 50 grammi di carne lavorata al giorno il rischio di ammalarsi di cancro colorettale aumenta del 18%. 

Ha mangiato un hot dog e ora soffre le pene dell'inferno
Ma non sono cifre assolute. Non significa che mangiando molto prosciutto (tutti i giorni per anni, ci tengo a precisare) si ha una possibilità su cinque di ammalarsi. Infatti più avanti lo IARC stesso afferma:
"Per una persona il rischio di sviluppare un tumore colorettale rimane molto basso, ma questo rischio aumenta con il consumo di carne processata."

Da basso rimane basso, semplicemente se le possibilità in media sono 100 su 10000 (dati a caso per fare un esempio) abusando degli insaccati si passa a 118 su 10000. Cancerogeni come le sigarette? Ma nemmeno per sogno! Ma nemmeno se si mangiassero mezzo kg di affettati e due kg di fiorentina al giorno.

La carne processata quindi è stata inserita nel gruppo 1 insieme a sigarette, alcol, amianto e altro, questo è vero. Ma non si tratta di una CATEGORIA DI RISCHIO, ma una categoria in cui sono inseriti fattori o sostanze PROVATI avere un'azione cancerogena. Ma non è assolutamente detto che queste sostanze abbiano un livello di cancerogenicità paritario, infatti non c'è paragone fra fumo e insaccati.

Per completezza, la carne rossa fresca non è nel gruppo 1...

Per sottolineare meglio l'assurdità della cosa cito Salvo di Grazia:
"Per favore, fategli sapere che nella stessa classe di rischio c'è la luce del Sole ed il lavoro a turni."

Anche le verdure sottaceto possono causare problemi.
Vogliamo essere ancora più allarmisti: una sola sostanza è stata dichiarata NON CANCEROGENA.
Una di numero, una soltanto. Vogliamo farci prendere dalla psicosi? 

IARC

Nel gruppo 1 ci sono 113 sostanze. Ci si diverte parecchio a voler evitare tutto