Il mito dei body builder vegani

Stavolta voglio sfatare il mito del "body builder vegano" che secondo i sogni proibiti di quella gente riesce a scolpire il fisico come o meglio degli altri, senza bisogno di carne o proteine animali. Tutta propaganda.
Dando un'occhiata in giro questa gente fa circolare i nomi dei body builder vegani come se fossero delle star, atleti dalle capacità mai viste prima e impensabili. Qualcosa che surclassa qualsiasi altra persona o atleta al mondo oggi e per le prossime generazioni.

E' incredibile come appiopparsi un'etichetta renda così famosi in certi ambienti, certe nicchie. 
Ci sono tantissimi culturisti professionisti o semiprofessionisti al mondo, ne sai nominare anche solo uno? Probabilmente no. Diventano famosi solamente quelli più grossi e con risultati migliori, ma ce ne sono letteralmente a fiumi che sono sconosciuti ma hanno un fisico ben palestrato.

Ma ecco che appunto salta fuori la nicchia: se in generale emergere è difficilissimo nella nicchia invece la concorrenza è molta meno!

Ecco quindi che atleti mediocri vengono erti a sorta di eroi perché vegani: la concorrenza è bassissima ed i vegani in genere non vedono l'ora di avere qualche esempio positivo da sbandierare al mondo per poter affermare festanti "visto? I vegani sono forti!" e dare quindi credito alla loro dieta.

A proposito di questo la questione bodybuilding gli pesa tantissimo, li infastidisce quasi quanto la vitamina B12. Perché è assodato che senza carne e uova tu di massa magra ne metti su pochissima, o addirittura niente. Specialmente le uova che contiene quelle che sono definite "proteine nobili" cioè proteine dall'altissimo valore assimilabile, indispensabili ad un corpo che deve sviluppare massa muscolare.

Ed ecco il motivo per cui il culturista vegano, che diventa grosso sfatando le dicerie dei dottori e dei ricercatori, diventa famoso e una sorta di superstar nel mondo vegano.

Ma bastano letteralmente 30 secondi per scoprire la verità: già dalla home page di uno dei tanti integratori per vegani.


Ti stai ricordando di prendere la tua B-12? O è la carenza di B12 che ti sta facendo dimenticare?


Integratori...

 ... e proteine.

Si insomma questi culturisti, secondo i vegani, sono la dimostrazione vivente che la dieta vegana è ampiamente sufficiente non solo a nutrire il corpo ma anche a sostenere i pesanti ritmi del body building. Però hanno bisogno degli integratori.

Normalmente i body builder non hanno bisogno di integratori se riescono a seguire un regime alimentare adatto allo sport che praticano. E' anzi capitato che alcuni atleti (non solo body builder) insieme alla dieta prendessero integratori ritrovandosi sovrappeso senza un motivo apparente. Tanto per specificare che "gli altri" non sono dipendenti dagli integratori, cosa che i vegani non possono affermare.

Inoltre ricordo che alcuni di questi atleti vegani hanno una muscolatura abnorme e sicuramente fanno uso di sostanze proibite e pericolose, secondo me non sono proprio un grandissimo esempio da seguire specialmente dal punto di vista salutistico.