Scelgozero conviene?

Mi è stato segnalato da quel gran pacco di Sasha questa azienda, che sostiene di essere una media azienda, che propone un contratto luce e gas "che puoi azzerare per sempre" tramite un "sistema di sconti". Mi sono informato meglio sulla faccenda per saperne di più:

Articolo aggiornato dopo aver ricevuto informazioni da un dipendente:

L'azienda, si chiama uBroker, propone questo piano tariffario luce e gas "scelgozero" che promette di avere forti scontistiche perfino all'azzeramento della bolletta, in pratica promettono di non farti pagare più nulla per sempre.

Letta così sembra una cosa bellissima, ma gli sconti si ottengono portando gente al loro mulino.
A quanto affermano al momento oltre 5500 delle loro utenze sono riuscite ad azzerare la bolletta, poi vediamo come funziona.
Il sistema dovrebbe essere autofinanziato con il risparmio dei costi pubblicitari, basando il tutto sul passaparola.

Ora avendo informazioni di prima mano tralascerò le poche recensioni online, la cui stranezza del linguaggio è stata giustificata con l'intento di ottenere più clienti convincendoli, e fin qui nulla da dire.
Il costo dell'energia, sempre a quanto mi riferisce il dipendente dell'azienda, subisce delle fluttuazioni perché essendo una piccola azienda non può permettersi di avere tariffe fisse anche viste le fluttuazioni in corso. Posso confermare che diverse fluttuazioni ci sono state, basta guardare le bollette ed i consumi, quindi il dato precedentemente letto del costo dell'energia potrebbe essere spiegato così anche se gli risulta essere comunque eccessivo. Quindi senza accusare nessuno di aver mentito spudoratamente (non lo ha fatto nessuno) non si sa spiegare perché a quell'utente risultava un costo così alto, in ogni caso loro garantiscono di base un costo dell'energia più basso rispetto alla concorrenza, non ho però alcun dato sotto mano per confermarlo o smentirlo: loro e chi lavora con loro afferma questo e direi che per il momento è sufficiente.

Adesso torniamo a questo screen:

Inizialmente avevo preso come un brutto segno questo screenshot perché 58 utenze portate non sono affatto poche e lo sconto in bolletta era di 28 euro, le utenze però comprendono sia le persone che hai convinto tu direttamente, sia le persone che i tuoi conoscenti hanno convinto a loro volta, è insomma il totale della rete e lo sconto di 28 euro è applicato ad ogni bolletta.

Mi viene fatto anche sapere che non solo si può fare da semplice "testimonial" cercando di convincere amici e conoscenti a diventare clienti per uno sconto in bolletta ma anche essere stipendiati per farlo, insomma un procacciatore di affari.

Alcune delle dicerie peggiori riguardo l'azienda sembra siano state messe in giro da qualcuno in cerca di diffamare l'azienda, e pare sia stato condannato per questo motivo.
In ogni caso, prendendo questi dati anche se parziali, come ho detto al loro del resto come un tariffario tanto per cominciare per delle semplici comparazioni con le altre aziende, anche se il prezzo dell'energia non è quello su cui puntano ma appunto l'annullamento del costo della bolletta.

Le conclusioni le lascio a te che leggi, a me personalmente non attrae molto l'idea di dover convincere altri per ottenere uno sconto in bolletta, ma magari ad altri non dispiace o hanno sufficienti agganci da tentare l'impresa.

Il loro sito