giovedì 4 ottobre 2018

Scelgozero conviene?

Mi è stato segnalato da quel gran pacco di Sasha questa azienda, che sostiene di essere una media azienda, che propone un contratto luce e gas "che puoi azzerare per sempre" tramite un "sistema di sconti". Mi sono informato meglio sulla faccenda per saperne di più:

L'azienda, che dovrebbe essere uBroker, propone questo piano tariffario luce e gas "scelgozero" che promette di avere forti scontistiche perfino all'azzeramento della bolletta, in pratica promettono di non farti pagare più nulla per sempre.

Letta così sembra bellissimo, ma gli sconti si ottengono portando gente.
Non trovo informazioni dettagliate online ma mi pare di capire che per ogni cliente che convinci a sottoscrivere con loro il contratto di fornitura applichino uno sconto in % fisso alle tue bollette.
In pratica se convinci 50 persone non paghi più la bolletta, a quanto ho letto in giro da uno dei promotori.
Loro affermano che esistono 2 mila contratti azzerati, cioè 2 mila famiglie che non pagano nulla, non sono pochine?
Lo finanzierebbero, sempre loro affermazioni, risparmiando i costi della pubblicità.

Sembra tutto molto bello e tutto molto vantaggioso, no?
Mica tanto...

Leggendo qua e là per il web, tralasciando le opinioni scritte in "linguaggio persuasivo" o usando la "comunicazione persuasiva" (per chi non sapesse di cosa parlo: è una tecnica che utilizza parole chiave "emozionali" e forti in punti strategici con l'intento di convincere qualcuno, l'esempio perfetto sono i siti e i video a là SONO VERAMENTE EUFORICO") che qualche buontempone ha lasciato in diversi siti (ne hanno di tempo da perdere eh) perché siamo sinceri, quali vostri vicini di casa esordirebbero con "innovativo gestore di energia elettrica e gas 100% italiano, ideatore del progetto di risparmio ScelgoZero" e "è un gestore energetico ancora piccolo ma con un grande potenziale, specialmente ora che è stata decisa l'abolizione del mercato tutelato, avrà grandi possibilità di successo.", cazzo gliene frega a sior Antonio del successo di una azienda? O cazzo gliene frega a sora Cesira dell'innovazione? Ma soprattutto quanti di loro userebbero quei termini?
Ma come dicevo prima lasciamo stare queste strane opinioni, ma solo perché sono malfidato io, e visto che sono stronzo lascio perdere pure le recensioni di gente che in tutta la sua vita ha recensito solo quello, oppure ha scritto 4 recensioni lo stesso giorno e poi è scomparso. Ma giusto perché sono stronzo io eh, non perché penso male:
Non ne trovo tantissimi, a parte commenti su articoli e forum.
Uno di questi articoli smentisce che le bollette raddoppino con scelgozero, e nei commenti c'è chi conferma.

Conferma la cosa anche un utente in un forum di guadagni online.
Costo energia elettrica (e non so nulla di utenze e spese accessorie, che sono il 50% della bolletta solitamente) 17 cent per kwh escluse le tasse.
Prezzo medio nel servizio di maggior tutela: 9 cent.
Paghi l'energia quasi il doppio, quindi se i costi di gestione e trick e track sono identici agli altri la bolletta lievita, a occhiometro, del 60% minimo, se adeguano anche gli altri costi è il doppio, proprio come lamentato da molti.

Gli stessi promoter affermano che tantissime famiglie hanno ottenuto uno sconto del 20% in bolletta (solo 2000 hanno azzerato, dicono), ma se contiamo quanto costa l'energia sinceramente credo stiano comunque pagando più di prima.



Quindi l'unica speranza è azzerare la bolletta no?
Mica facile! Trovale 50 famiglie disposte a cambiare con questo miraggio.
Perché miraggio? Perché quanta gente andrebbe a pagare il doppio o il 60% in più? Come li convinci? Non credo sia possibile farlo, a meno che non si facciano abbagliare dal miraggio.
Ma inizialmente, perché molta gente ha ritirato il contratto incazzata nera, probabilmente perché quello che gliel'ha consigliata è stato molto poco trasparente sui reali costi e quelli non hanno letto bene il sito e il contratto prima di sottoscriverlo (brutto errore).
Quindi l'unica maniera di convincere qualcuno è inchiappettarlo, mentendogli spudoratamente o dicendogli solo "guarda che con loro puoi arrivare a non pagare nulla!".

Ma anche in questo modo trovare tutta quella gente (lo sconto è basato sui consumi del tizio che inviti e sui tuoi) è veramente difficile. Sempre prendendo spunto dal "promotore" di quel forum di prima, molto attivo e molto solerte, lui ha convinto 14 persone... Poi ha pure fatto l'errore di mostrare uno screen:


Lui voleva mostrare come ogni tre ore l'azienda ti fa un regalino, che sono punti sconto, ma io ho visto bene l'altra parte dello screenshot: azzeramento prima utenza 2830 punti, significa 28 euro di sconto, utenze CINQUANTOTTO, amici NOVANTASETTE. Quanta gente serve per azzerare la bolletta? Veramente troppa gente, 58 utenze! E questo si fa il culo eh, ma forte!

Ora la mia considerazione è questa: se lavori come agente di commercio con 58 contratti strappati (o 97?) col cazzo che guadagni 28 euro, o 200. Ne guadagni molto di più!
Anche perché strappare così tanti contratti è difficilissimo, se non impossibile.
Avete mai lavorato in uno di quel call center "a progetto" dove non pigliavi se non briciole se non staccavi 50 contratti al mese? Quanti contratti strappava la gente? 5? 15? Lavorando 8 ore al giorno praticamente tutti i giorni!

Ecco, perché farlo per uno sconto in bolletta? Non si fa prima a lavorare direttamente?
Capisco il "principio" dell'azienda del "far lavorare il passaparola" invece di fare pubblicità, ma quello dal mio punto di vista non è passaparola, è lavoro a quel punto.

Detto questo la mia conclusione è questa: non ne vale la pena.
Troppa fatica, sinceramente, rincorrendo degli sconti in bolletta che se ti metti a lavorare ci guadagni immensamente di più. Senza contare che o non convinci nessuno oppure li convinci omettendo dettagli che poi faranno incazzare parecchio, vale la pena rovinare le relazioni con amici e parenti?
Per non risparmiare nulla alla fin fine, visto che i costi sono più alti rispetto al mercato tutelato e qualsiasi altro concorrente (che risulta essere 17 cent ma con tutte le spese accessorie, non spesati e senza le tasse).

Il loro sito
Il forum dove il tizio ha pubblicato CINQUE pagine di annunci senza essere cacato tranne per la smerdata iniziale
Sito nei cui commenti solo gli ultimi 3 sembrano sinceri (gli altri sono i soliti nomi noti dei buontemponi che fanno una recensione qua e là e poi spariscono)

In ogni caso in molti la sconsigliano, quindi una volta tanto mi aggrego al gregge.

1 commento:

  1. Vabbè ma è il Kirby delle utenze... Solita azienda piramidale acchiappagonzi

    RispondiElimina