Scelgozero conviene?

Mi è stato segnalato da quel gran pacco di Sasha questa azienda, che sostiene di essere una media azienda, che propone un contratto luce e gas "che puoi azzerare per sempre" tramite un "sistema di sconti". Mi sono informato meglio sulla faccenda per saperne di più:

Articolo aggiornato dopo aver ricevuto informazioni da un dipendente:

L'azienda, si chiama uBroker, propone questo piano tariffario luce e gas "scelgozero" che promette di avere forti scontistiche perfino all'azzeramento della bolletta, in pratica promettono di non farti pagare più nulla per sempre.

Letta così sembra bellissimo, ma gli sconti si ottengono portando gente.
A quanto affermano al momento oltre 5500 delle loro utenze sono riuscite ad azzerare la bolleta, poi vediamo come funziona.
Il sistema dovrebbe essere autofinanziato con il risparmio dei costi pubblicitari, basando il tutto sul passaparola.

Ora avendo informazioni di prima mano tralascerò le poche recensioni online, la cui stranezza del linguaggio è stata giustificata con l'intento di ottenere più clienti convincendoli, e fin qui nulla da dire.
Il costo dell'energia, sempre a quanto mi riferisce il dipendente dell'azienda, subisce delle fluttuazioni perché essendo una piccola azienda non può permettersi di avere tariffe fisse anche viste le fluttuazioni in corso. Posso confermare che diverse fluttuazioni ci sono state, basta guardare le bollette ed i consumi, quindi il dato precedentemente letto del costo dell'energia potrebbe essere spiegato così anche se gli risulta essere comunque eccessivo. Quindi senza accusare nessuno di aver mentito spudoratamente (non lo ha fatto nessuno) non si sa spiegare perché a quell'utente risultava un costo così alto, in ogni caso dovrebbe essere più basso al momento.





Adesso torniamo a questo screen:

Inizialmente avevo preso come un brutto segno questo screenshot, perché 58 utenze portate non sono affatto poche e lo sconto in bolletta era di 28 euro, le utenze però comprendono sia le persone che hai convinto tu direttamente sia quelle portate da loro, è insomma il totale della rete e lo sconto di 28 euro è applicato ad ogni bolletta.
Comunque tanto, ma meno peggio di quanto ipotizzato inizialmente sia come costi sia come persone da convincere a sottoscrivere l'utenza.

Mi viene fatto anche sapere che non solo si può fare da semplice "testimonial" cercando di convincere amici e conoscenti ma anche essere stipendiati per farlo, una informazione in più.
Sembra anche che qualcuno stesse cercando di diffamare l'azienda e sia stato condannato per questo.
In ogni caso, prendendo questi dati anche se parziali (come ho detto al loro dipendente qualche informazione in più sul sito web non avrebbe guastato, ok che si affidano a testimonial e promoter però chi non consce nessuno in prima persona come me non trova informazioni), si tratta di un'azienda che essendo ancora piccola può offrire tariffe che in un dato momento possono essere meno vantaggiose rispetto alle più famose ma che offre la possibilità di ottenere degli sconti con il sistema di "referenti".

E' meno peggio di quanto era apparso inizialmente, e ribadisco che ci vorrebbero un po' di informazioni in più perché altrimenti rimane in mano a ex dipendenti incazzati o utenti random.
Le conclusioni le lascio a te che leggi, a me personalmente non attrae molto l'idea di dover convincere altri per ottenere uno sconto in bolletta, ma magari ad altri non dispiace.

Il loro sito

2 commenti:

  1. Vabbè ma è il Kirby delle utenze... Solita azienda piramidale acchiappagonzi

    RispondiElimina