Pesce vivo servito sul piatto - a volte è una bufala a volte no

Sul web ha fatto la sua comparsa, o ricomparsa, un filmato che ritrae un pesce servito in un ristorante orientale che si muove quando viene versata sopra della salsa di soia. Molte persone, fra cui molti vegani e animalisti, si sono distinti per l'indignazione e lo schifo riguardo tali immagini. Il commento medio è stato "non vi fate schifo?" oppure "E così i pesci non soffrono eh!". Peccato che non hanno notato un "piccolissimo" dettaglio. Anzi più di uno:

Il pesce è Vivo anche se è Morto

Primo dettaglio: il pesce è completamente eviscerato e fatto a pezzi.
E' impossibile che il pesce, nelle condizioni come da immagine, sia ancora vivo.

E per l'appunto secondo dettaglio: il pesce non boccheggia.
Insomma non respira e non ci prova nemmeno. Quale è la caratteristica dei pesci tirati fuori dall'acqua? Boccheggiano, apre le branchie, insomma cercano di respirare perché inizia a mancargli l'ossigeno.
Il pesce nel piatto lo fa? No. Sarà un pesce atipico che vive anche senza respirare, chissà.
Hanno scoperto una nuova forma di vita pluricellulare anaerobica, premio Nobel subito!

Avevo linkato il video del pesce assolutamente immobile fino a quando non gli versavano sopra la salsa. Purtroppo è stato rimosso ma posso garantire che il pesce non si muoveva. Specifico perché più avanti parlo del secondo caso.

Non troppo tempo fa ho scritto un articolo riguardo i riflessi degli animali (ma anche delle persone) che fanno muovere i corpi morti: Riflessi spinali: cosa sono e perché vengono scambiati per segni di vita.
Anche se in questo caso si tratta unicamente di reazioni chimiche fra i muscoli del pesce e la salsa di soia. Infatti inizia a muoversi solamente dopo il versamento del condimento.


Detto questo, che prende in esame il pesce ritratto nell'immagine, devo per forza menzionare un caso "simile" ma che stavolta devo condannare moralmente al 100%: il pesce Ying Yang.

E' una "ricetta" cinese, principalmente di Taiwan, che prevede di prendere una carpa viva e desquamarla, praticare dei tagli sul muscolo, sventrarlo e friggerlo così in fretta che una volta messo sul tavolo, praticamente intero e con una salsa, si muove ancora, boccheggia.
C'è chi dice che è ancora vivo, c'è chi dice che gli organi interni non vengono toccati e in quelle condizioni può vivere ancora per mezz'ora.

Sinceramente penso che se viene sviscerato probabilmente il pesce non arriva vivo nel piatto e boccheggia per dei riflessi fisiologici. Ma sicuramente lo è durante il processo di preparazione, per lo meno per gran parte di esso. Si tratta comunque di una barbarie tale che sinceramente trovo assolutamente gratuita e senza senso.

Tutto perché "se arriva nel piatto che non boccheggia lo chef ha fallito".
A questo punto posso dire che non serve essere vegani per rimanere schifati da questa roba, che preferirei finisse per essere abbandonata da questi "chef".

Il governo sta cercando di rendere illegale e far decadere questa pratica, ma quella gente è restia a cambiare idea e continua a praticarla senza farsi alcun problema.

Link al video della preparazione del pesce che boccheggia.