420 calcoli renali: mangiava tantissima soia

Una dieta equilibrata come quella mediterranea è il miglior modo di tenersi lontano da guai evitabili.
Purtroppo molte persone non la pensano così, come i nostri amici vegani che non fanno che invitare tutti a riempire le loro tavole di soia. Li chiamano "alternative alla carne" e li usano per sentire meno la mancanza delle vecchie abitudini. Ma non è una dieta equilibrata. Un uomo cinese, che evidentemente ha uno strano palato, ha mangiato tantissima soia per tanto tempo e il risultato per la sua salute non è stato dei migliori:

420 calcoli renali causati dal abuso di tofu


Questo è successo perché la soia contiene tantissimo calcio, secondo le fonti che ho trovato (ma di cui non mi fido troppo sinceramente) è il doppio rispetto quello presente nel latte.
Questa quantità elevata di calcio mista ad una insufficiente idratazione hanno portato alla formazione dei 420 calcoli renali. Che non deve essere stata una bella esperienza!

Siamo tutti d'accordo nel dire che una dieta non equilibrata faccia male, che abusare di un alimento fa sempre male. La soia fra l'altro contiene numerosi anti nutrienti e fitoestrogeni che possono portare ad altri problemi di salute. Come ho già riportato in questo blog alcune persone che hanno consumato una modesta quantità di soia ma regolarmente si sono ritrovate ad ingrassare senza un apparente motivo, per poi tornare alla normalità una volta eliminata la soia dalla dieta.

Questo perché le sostanze che contiene vanno ad interferire con i livelli ormonali del corpo.
Insomma abusare della soia è tutt'altro che una buona idea, e chi pianifica di sostituire la carne SOLAMENTE con porcherie commerciali basate su di essa ci dovrebbe ripensare due volte.

Questo la dice lunga sulla bontà dei sopracitati "prodotti alternativi alla carne", che spesso e volentieri contengono soia. Non è bene consumarli regolarmente, per una moltitudine di motivi.
Sicuramente aprire un libro di cucina dove ci sono tantissimi piatti tipici italiani che non prevedono l'uso di nessun prodotto animale è la soluzione migliore. Più sana ed economica di sicuro.
Non frequentare troppo il reparto "vegan" del supermercato. Molto meglio girarsi quello ortofrutticolo: è più sano e probabilmente a prezzi migliori.

Intanto, per sicurezza, ricorda di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
BBC