Questa faccenda ha dell'incredibile. Può sembrare un'esagerazione, un fake, una trollata, una percula o una baggianata. Invece è vero, E' VERO! C'è un'azienda, la TTK Prestige, che nel 2014 sosteneva di aver inventato un filtro per purificare completamente l'acqua, rendendola quindi vegetariana. E lo pubblicizzano con immensa faccia di bronzo!
E osservando tutto il materiale ora disponibile, dallo screen del loro sito web alla pagina del negozio FlipKart, LifeStraw non compare mai con il simbolo del marchio registrato (®), mai. Solo nel loro shop online, in questo screen qua sopra, è comparsa per la prima volta.
Non so cosa dire, sinceramente.
Prestige LifeStraw Pure & Vegetarian
La TTK Prestige è un'azienda piuttosto conosciuta in India, ha anche una pagina Facebook con 131 mila like, piena zeppa delle solite storie a cui ci hanno abituato i vegani nostrani.
Il sospetto è che questo sia stato marketing aggressivo proveniente dalla mentalità indiana.
O meglio, lo spiritualismo o religione indiana.
Infatti loro affermano che benché la bollitura e la luce UV effettivamente uccidono i batteri e germi e virus, ma rimane il "problema" che questi rimangono lì dove sono, dentro l'acqua. Innocui ma presenti. In pratica sostengono che questi virus e batteri se pur morti e non nocivi sono comunque delle carcasse di organismi e animaletti che rendono l'acqua "non vegana".
Inventato il problema ecco la soluzione
Inventato il problema ecco la soluzione, per loro "rivoluzionaria", che filtra via germi e altri microorganismi morti lasciando l'acqua completamente pulita da "cose che prima erano vive" e quindi perfettamente vegetariana.
Ma l'ilarità scatenata da questa assurda trovata commerciale non è nemmeno il pezzo forte della faccenda. Infatti il "Prestige LifeStraw pure & vegetarian" millanta cose che non si possono confermare.
Informazioni fuorvianti
Stando a quanto dichiaravano loro, l'azienda indiana TTK Prestige, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di filtraggio dell'acqua, si è accordata con gli svizzeri della "LifeStraw SA" e hanno unito le forze per progettare quello che, sostengono, sia un filtro capace di filtrare e igienizzare l'acqua ben al di là dei metodi "tradizionali": il Prestige LifeStraw pure & vegetarian.
Ci sono diversi problemi a questo riguardo.
LifeStraw® è un marchio registrato di proprietà della svizzera Vestergaard SA. Non sembra esistere una collaborazione con tale società e quelli della Prestige. Una società chiamata ‘LifeStraw SA’ è esistita per qualche anno, e si occupava semplicemente di marketing e distribuzione.
È molto difficile che abbiano collaborato per creare quella specie di caraffa filtrante.
Al massimo quello che hanno fatto è stato comprare i diritti per sfruttare uno dei loro brevetti, probabilmente usato nel LifeStraw appunto, e lo hanno usato nel loro sistema filtrante.
Ho come il sospetto che questi personaggi della "Prestige" non sappiano minimamente di cosa stessero parlando e hanno fatto fin troppa confusione.
Confusione che si è tradotta in qualcosa che gli ha fatto molto comodo però:
Fortunatamente all'epoca ho fatto screen del loro sito web, visto che benché abbia salvato il link oggi non funziona più. Da questa immagine possiamo leggere come il loro prodotto, il "Prestige LifeStraw Pure & Vegetarian" sia dovuto alla collaborazione con l'azienda svizzera "LifeStraw SA":
La collaborazione che millantavano sul sito quindi, e sul materiale informativo distribuito ai rivenditori, fra cui ad esempio il FlipKart che è uno dei maggiori negozi online dell'India, sembra proprio essere una esagerazione di marketing. Esattamente come l'acqua vegetariana.
I premi che mostravano non erano i loro
Come si può vedere dallo screen nella pagina di presentazione ci sono dei premi, dei badge, di cui si sono fregiati con orgoglio mettendoli in bella vista.
Uno è il "saatchi & saatchi award for world changing ideas" uno è "well-tech innovation technology award" e infine "index international design award.
Visto che tutto puzzava tantissimo ho pensato fossero premi inesistenti o di quelli dove solitamente vincono i "donatori più generosi dell'anno". Invece no, i premi sono reali e hanno una certa autorità.
Ma avevo ragione a fiutare l’inganno: i premi citati non li hanno vinti loro, appartengono al vero LifeStraw non al prodotto Prestige. I badge sono stati piazzati senza alcuna specifica, inducendo il consumatore a credere che siano stati assegnati a questo accrocchio, che, a conti fatti, è solo un sistema di filtrazione domestica basato su carbone attivo e con un filtro a osmosi inversa, privo di qualsivoglia innovazione tecnica.
Figuriamoci se qualcosa del genere poteva vincere dei premi! La loro presenza nel materiale promozionale di Prestige è quantomeno fuorviante.
Un prodotto degno della copertina della loro pagina facebook
Erano parecchio fieri del loro prodotto, come si vede dallo screen che ho preso all'epoca dalla loro pagina Facebook, quando misero come immagine di copertina questa geniale trovata:
E osservando tutto il materiale ora disponibile, dallo screen del loro sito web alla pagina del negozio FlipKart, LifeStraw non compare mai con il simbolo del marchio registrato (®), mai. Solo nel loro shop online, in questo screen qua sopra, è comparsa per la prima volta.
Mi domando perché nel resto del loro materiale non compaia se non nello shop, mi danno l'impressione di essere dei pasticcioni.
I vegani ci hanno riso sopra
Al di là delle collaborazioni millantate, premi e badge mostrati come se c'entrassero qualcosa con il loro prodotto, il marketing arrivato a livelli grotteschi questa trovata è talmente grossa che perfino molti vegani nostrani di mia conoscenza virtuale, rinomati per essere spesso più che convinti e puristi del loro stile di vita, non credevano ai loro occhi e ci hanno riso sopra.
Non so cosa dire, sinceramente.
Fonti e approfondimenti:
India Times: This Purifier's Advertisement left people in splits - articolo del India Times che parla come la pubblicità di questo sistema filtrante abbia lasciato la gente stupefatta, non hanno approfondito sui premi vinti millantati o la collaborazione fantasma
Open corporates: entitiy details LifeStraw SA - sito web specializzato con i dati sull'azienda che avrebbe collaborato con Prestige secondo quanto riferiscono.