AIRC fa chiarezza sul rapporto carne - cancro

Ebbene, sono ormai anni che lo dico che la carne rossa è stata mistificata come foriera di cancri letali e con percentuali di ammalati del 75% dopo cinque minuti dall'ingestione. Ovviamente ho ricevuto solo insulti e offese. Ma stavolta (a dire il vero sempre, io parlo solo con fatti CERTI) a dirlo è l'AIRC, e vediamo se sortisce lo stesso effetto:

La fondazione (Associazione Italiana per Ricerca sul Cancro) ha pubblicato una lista che sfata diversi miti, ma in questa sede ci concentreremo su due punti in particolare.

La carne ed i tumori:
AIRC conferma quanto ho scritto nel mio libro "L'inganno animalista" cioè che la carne rossa non fa male di per sé ma se si ABUSA (consumo smodato) di carne GRIGLIATA (male, generando troppe bruciature) si ha un sensibile incremento del rischio di ammalarsi di cancro al colon retto.

L'associazione quantifica l'abuso in un consumo di carne grigliata (o cotta molto) GIORNALIERO.
Quindi chiunque non consumi giornalmente grandi quantità di carne grigliata non ha nulla da temere, specialmente se la sua dieta è equilibrata e comprende frutta e verdura.


Esercizio fisico e tumore al colon:
Diversi studi hanno rilevato che i vegetariani in genere soffrono in percentuali leggermente minori di tumore al colon.
Il motivo quale è, la dieta?
Certo una dieta che comprende frutta e verdura sicuramente aiuta tantissimo a prevenire tale malattia, ma appunto non è una prerogativa dei soli vegetariani (almeno me lo auguro), il fattore protettivo è quindi stato identificato nell'esercizio fisico.

E' stata dimostrata una relazione diretta fra esercizio fisico e una minore incidenza di cancro al colon, all'endometrio e al seno. Non si capisce ancora bene il perché, ma pare che oltre ad aiutare contro le malattie cardiovascolari e l'osteoporosi (l'esercizio rinforza le ossa) sembra che porti l'organismo a produrre sostanze che si rivelano protettive contro queste malattie.

Infatti la maggior parte dei vegetariani è salutista e quindi pratica anche sport e attività fisica, è facile comprendere come mai spesso risultano in media più sani degli altri.

Quindi per aiutare la prevenzione stile di vita attivo (basta anche un'ora al giorno per cinque giorni la settimana per tenersi abbastanza in forma) e una dieta equilibrata che comprenda frutta, verdura e anche legumi che non guastano.
Non bruciare la carne (ma anche il pane) e la salute ne gioverà parecchio, senza farsi troppe paranoie.