Differenza fra clandestini e profughi

Visto che esiste fin troppa confusione a riguardo, facciamo chiarezza sulla differenza che esiste fra un profugo e un clandestino, perché si tratta di due categorie di persone completamente diverse fra di loro.

Gli immigrati clandestini sono persone che entrano nel paese senza nessun permesso. Punto e basta (poi ci sono anche altre tipologie di clandestini, come quelli che avevano il permesso ma non lo hanno rinnovato, ma è un altro discorso)

Quelli che scappano da guerre o persecuzioni sono profughi, e hanno diritto all'asilo e accoglienza.

Il diritto internazionale riconosce a queste persone l'asilo politico.
Ci sono quelli che cercano di spacciarsi per profughi ma in realtà sono clandestini, questo è verissimo e non sono nemmeno pochi, e si spera che la loro situazione venga risolta nel più breve periodo possibile.

Lo stato italiano non ha molta scelta, DEVE accogliere questi profughi e garantire loro i diritti fondamentali dell'uomo, cioè un tetto e i viveri.
Per fare questo lo stato spende 45 euro al giorno, di cui 40 sono spesi direttamente per la persona e 5 sono consegnati a loro così che si possano comprare per lo meno una coca con le patatine o un pacchetto di sigarette, tanto per fare due esempi.

Ora spero che il concetto sia chiaro: clandestino= immigrato irregolare, profugo= persona con diritto inalienabile all'asilo politico.