I famosi Metodi alternativi alla Sperimentazione Animale

L'ultima azione eco terroristica degli "animalisti" è costata un milione di euro di danni e ha mandato in fumo almeno dieci anni di ricerche su malattie neurologiche gravissime. Ma perché fanno questo? Perché secondo loro esistono i "metodi alternativi" alla Sperimentazione Animale, che sarebbe "inutilmente" crudele. Vogliamo vedere più da vicino questi così detti "metodi alternativi"? C'è da ridere parecchio:
Secondo i ciarlatani dell'animalismo, che fanno conferenze a nastro pagati profumatamente come minimo, si può sostituire interamente la sperimentazione animale usando le colture in vitro e le simulazioni al computer.

Analizziamo queste due "alternative":
Usare i computer ha diversi limiti che si possono racchiudere in due questioni: la prima è quella dei dati utilizzabili, l'altra è quella della potenza di calcolo e capacità generali delle macchine.

Partiamo dalla prima visto che i dati che vengono utilizzati con le simulazioni non si trovano sotto i sassi: sono dati che già si hanno in mano. Le simulazioni non possono essere un metodo alternativo perché appunto si appoggia a qualcosa che già si conosce. Se si fa ricerca è per SCOPRIRE qualcosa che non si CONOSCE. Se si avessero tutte le informazioni possibili ormai la medicina non avrebbe segreti, e mi pare che non sia affatto così.

Inoltre i limiti fisici delle macchine rendono i calcoli al computer molto lunghi.

Pronti a ridere?

Qualche tempo fa Francesca mi fece notare come un gruppo di "antivivisezioniste", capeggiate da Tettamanti, formasse il gruppo per rappresentare la voce di dissenso contro la sperimentazione (ne avrete certamente sentito parlare) e lei notò che queste mentecatte ritardate facevano si solo esperimenti in vitro, ma questi si praticano con cellule animali!

Si insomma anche il metodo in vitro, oltre ad avere i suoi limiti del non essere un organismo intero, richiede che vengano allevati degli animali per il prelievo delle cellule. Animali che devono essere allevati in speciali allevamenti.

Ma non finisce qui, ovviamente.

Come sopravvivono le colture in vitro? La maggior parte (forse la quasi totalità) viene tenuta in vita in un siero (insieme al terreno, un amminoacido e degli antibiotici).

Si tratta di siero fetale bovino, e già il nome spiega già cosa sia. Vengono prese delle vacche e allevate in modo simile agli altri animali da sperimentazione, cioè si fa in modo che non abbiano nessuna malattia di base e un sistema immunitario completamente intonso, le si ingravida e si aspetta che il feto cresca un poco. Quando il feto è maturo si macella la vacca, si estrae il feto ancora vivo e gli si infila un siringone nel cuore per prelevargli il sangue. Si preleva dal cuore per evitare contaminazioni esterne. Dopo si tratta il sangue ed ecco pronto il siero per le colture cellulari.

Ecco una descrizione in inglese:
"The first stage of the production process for fetal bovine serum is the harvesting of blood from the bovine fetus after the fetus is removed from the slaughtered cow. The blood is collected aseptically into a sterile container or blood bag and then allowed to clot. The normal method of collection is cardiac puncture, where they take a needle and insert in between the ribcage into the heart. This minimizes "the danger of serum contamination with micro-organisms from the fetus itself, and the environment". [1] It is then centrifuged to remove the fibrin clot and the remaining blood cells from the clear yellow (straw) colored serum. The serum is frozen prior to further processing that is necessary to make it suitable for cell culture."

Si insomma stanno distruggendo il progresso della medicina promuovendo i "metodi alternativi", che non sono alternativi in quanto da soli non sufficienti allo scopo, che in realtà sfruttano gli animali quanto la sperimentazione animale stessa.

Cortocircuito oppure i grandi professoroni animalisti non sanno neanche di cosa stanno parlando?
Ma allora che diavolo pontificano a fare se sanno meno di nulla sulla SA?

Siamo di fronte all'ennesima contraddizione animalista, e neanche se ne accorgono perché ignoranti come capre ruminanti sui monti.
Ah, per correttezza di informazione: il siero fetale bovino (FSB) è NECESSARIO alle colture. Se ne stanno provando alcune che non ne usano ma hanno risultati non soddisfacenti, per cui tutte le colture devono utilizzarlo, per cui anche la storia dei metodi alternativi ai metodi alternativi non può che essere campata in aria

Comunque specifico che si fa di tutto per evitare che la vacca e il feto soffrano, come al solito, ma così si fa in ogni santo caso si faccia qualcosa ad un animale, anche durante la caccia.

http://www.tcbio.com/fetal-bovine-serum.php
http://www.goodcellculture.com/media/documents/ToxicolInVitro_18_1_2004.pdf