Catene di sant'Antonio: Per favore, passala!

Nuovo giorno, nuova catena...
Aprendo l'indirizzo mail ho trovato una lettera che si intitolava: "per favore passala!" vediamo se è credibile...
Aprendo il messaggio, mi sono trovato davanti ad una sfilza infinita di nomi ed indirizzi di persone che hanno ricevuto la mail, e probabilmente rigirata. Non esagero se dico che forse si arriva al migliaio di contatti.
Arrivo al testo:
E' la mail di una "madre di famiglia", o così cercano di farmi credere, che avendo ricevuto "un dono da dio", e qua si legge sotto le righe il fanatismo religioso tipico di certi statunitensi, se lo è ritrovato malato di cancro al cervello.

Esortano i lettori ad inviare almeno a tre persone l'email, così facendo la famiglia della bimba riceverà 32 centesimi di dollaro.

Mostrano anche le foto della bimba, che dimostra gravi sintomi sulla cute.

Allora, iniziamo con lo smontare questa che è chiaramente una presa per i fondelli:

In base a cosa riveceranno soldi per l'invio della mail?
Chi paga? Chi tiene traccia? Se da uno dei rami da cui è partita la catena in italia (e sono minimo 3, visto che la mail chiedeva di spedirla almeno a 3 presone) è arrivato ad un migliaio di contatti, gli altri invii quanta gente hanno toccato?
In base a cosa dovrebbero mandargli dei soldi? Perchè gira la mail? Allora mi basta creare una mail falsa tipo questa e spedirla a destra e a manca contando sulla buonafede della gente, ed in poco tempo sarò ricco.

Inoltre, la bambina non ha il cancro.
Dubito anche che chi ha inviato la mail la conosca.
Le immagini ritraggono una bambina affetta da ITTIOSI.
Cos'è l'ittiosi? Ne parlavo in qualche post precedente (questo) riguardo la speculazione da parte dei complottisti di questa malattia (poi dicono che i malvagi sono gli altri), comunque, in poche parole, è una malattia della pelle, che la rende secca, irritabile, a volte si inspessisce e si creano lacerazioni.
A me non risulta che un tumore al cervello causi problemi alla cute, non ho mai sentito nulla del genere.

Probabilmente mostrare le fotografie di una bambina nata con un tumore (ma è possibile?) non avrebbe fatto la stessa impressione di una bambina di dieci mesi con l'ittiosi. Infatti le immagini sono impressionanti, probabilmente il motivo per cui tanta gente l'ha fatta girare.

Ma è perfettamente inutile
Avete ricevuto anche voi la mail?