Se non credi all'oroscopo sei un maschio patriarcale

O almeno è quello che hanno affermato in un ridicolo e confusionario articolo pubblicato su Vice.
Che non solo difende l'astrologia come se fosse qualcosa di valido, ma addirittura attacca i "maschi cis etero" rei di non crederci perché in qualche modo "patriarcali".
Ma al patriarcale ci arriviamo con calma perché infatti l'articolo, che è lungo manco fosse un rotolo del mar morto, non si capiva dove volesse andare a parare. Anche se il titolo era abbastanza emblematico:

"Perché i maschi etero odiano così tanto l'astrologia"
Cominciamo bene vero? E non abbiamo ancora letto il sottotitolo:

"Se pensi che sia fuffa che potrebbe valere per qualsiasi persona questo è per te".
Capito? Ce l'ha con noi ragà!


Poi c'è una introduzione all'articolo stesso, se così lo possiamo definire:
"Ah, l'astrologia! Ad alcuni piace, alcuni la odiano, per altri è direttamente una luce in questo buio mondo. Qui abbiamo un articolo per i membri della seconda categoria."

Quindi ci troviamo di fronte a dei geni che non solo credono all'oroscopo, ma lo venerano pure!
E insultano chi non ci crede come se ne avessero diritto. E come si può insultare qualcuno che non adora le previsioni di Paolo Fox o Branco (o di qualsiasi altro astrologo) che non si avverano mai?
Dandogli dei maschi cis etero patriarcali, ovviamente!

Poi parte "l'articolo" vero e proprio, che inizia snocciolando dati di come prima l'oroscopo fosse di nicchia mentre ora le ricerche sono raddoppiate, e già qui dubito fortemente:

Se è una nicchia vuol dire che è piccola, quindi che ne so ci crede il 2% della gente? Il 3%? Anche se raddoppia saranno il 6%, rimane comunque una nicchia. E già si sente profumo di gente che non sa nemmeno di cosa sta parlando e ha le stesse competenze di un sandalo che marcisce in una discarica abusiva.

Strano che si spertichino in iperboli come "sono aumentate le ricerche della compatibilità astrologica" e "aumento dell'interesse dell'editoria". Loro ovviamente sono del tutto super partes, perché non hanno mica pubblicizzato la loro rubrichetta sull'astrologia a inizio articolo eh!
E quindi questi maiali non stanno facendo altro che pubblicizzare la loro spazzatura editoriale.
Peccato che stiano cercando nuovi lettori insultandoli tutti, strategia che molto difficilmente funzionerà.

Poi si arriva al dunque: nonostante queste boiate questa luce nel buio (cit) sia sempre più apprezzata c'è qualcuno che si ostina a non crederci: i maschi etero! (Stacco musicale lugubre e molesto).

I maschi etero, intrinsecamente maschilisti e patriarcali, non credono a sto ben di dio finanziando un'industria truffaldina da cui attingono grandi guadagni editore e articolista dimostrandosi i soliti guastafeste.

Hanno anche snocciolato le cifre che incastrano i maledetti maschi! Nel Regno Unito, il paese dove si mangiano i Mars fritti a colazione, le donne che credono all'oroscopo sono il 30% mentre gli uomini solo il 14%.

Poi la stangata, il colpo di grazia ai maschi cis etero patriarcali cattivi, che viene introdotta con:
"Ovviamente, ci sono donne e persone LGBTQ+ che la pensano allo stesso modo, ma perché questo atteggiamento è così diffuso tra i maschi etero in particolare? È perché l'astrologia è generalmente vista come un interesse “femminile”?"

Lo vedi? Benché ci siano dei "alfabeti" che hanno le stesse idee il problema è sempre e comunque il maschio bianco etero, perché appunto brutti e cattivi che la vedono come una cosa da femmine!

Le donne e i letterini che non ci credono non sono un problema, i maschi etero invece perché sono patriarcali.
Ottimo ragionamento no? Non fa una grinza!
Ma ecco che portano le prove: gli oroscopi non ci sono nelle riviste maschili! Scacco matto!

E dopo aver disquisito in maniera ridicola di come l'oroscopo parla di sentimenti e debolezze e quindi "i maschi evitano perché sono incoraggiati a fare i duri" arriva la perla finale:

"Forse molte donne e le persone queer sono attratte dall'astrologia perché offre una comunità e un rifugio, qualcosa a cui aggrapparsi in un momento in cui la religione è passata in secondo piano. In un patriarcato eterosessuale, gli uomini cisgender e etero hanno probabilmente meno cose da cui cercare rifugio"

Maledetti maschi cisgender etero che vivono nel patriarcato, non si devono nascondere da nulla!
Mica sono il 99% delle vittime di incidenti mortali sul lavoro.
Mica sono la maggior parte di vittime di suicidio nelle scuole (e forse non solo nelle scuole).
Mica sono la maggior parte di senzatetto.
Mica sono la maggior parte di quelli che abbandonano la scuola.

Lo chiamano privilegio.

Parliamo di nuovo seriamente: Se si fosse fatto un articolo a parti inverse attaccando gratuitamente (sottolineo gratuitamente) le donne perché a grandi linee non hanno un interesse in comune con gli uomini (che ne so, le armi? Le macchine? Il pugilato?) si sarebbe scatenato l'inferno.
Però se si attaccano gratuitamente gli uomini non succede nulla, anzi è incoraggiato.
Tutto perché stiamo nel patriarcato eh.

Articolo, provoca cringe

Ringrazio Giulia per la segnalazione, un'amica maschia a quanto pare visto che rideva di sta sequela di stronzate senza precedenti.
Aggiornamento 2023: Vice è andata in bancarotta! Ho fatto una colazione abbondante.