L'acqua idrogenata

E che sarebbe l'acqua idrogenata se già l'acqua è composta da due particelle di idrogeno legate ad una di ossigeno? Ebbene, è acqua purificata in cui è stato "infuso" ulteriore idrogeno, e quando bevi quest'acqua con maggiore idrogeno hai prestazioni atletiche migliori e non invecchi!!1

L'acqua dei campioni

Ok iniziamo con la roba seria, le basi "scientifiche" su cui si basa tutta la baracca del business dell'acqua idrogenata: migliorerebbe la prestazione sportiva, ridurrebbe l'affaticamento muscolare, aumenterebbe la velocità di ripresa e diminuirebbe l'acido lattico, ma soprattutto "procura antiossidanti" che rallentano l'invecchiamento.
Tutto certificato da DUE studi di laboratorio che sono stati fatti sulle persone, gli altri, sempre pochi, si sono limitati sui topi.

Non so voi, ma per come è fatta la grafica sembra quasi che solo nell'acqua che vendono loro ci siano due molecole di idrogeno... è solo una mia impressione?
Uno di questi studi è stato condotto su 25 persone (venticinque) mentre l'altro una cinquantina o qualche decina di più.
Basta, fine, queste sono le uniche prove che "sciogliere idrogeno nell'acqua" serva a migliorare le prestazioni sportive, e scientificamente e statisticamente parlando hanno lo stesso peso di una piuma caduta su un autotreno stracarico: zero.

Per esempio: quanto idrogeno serve per avere degli effetti benefici sensibili?
Non si sa, ognuno mette la quantità di idrogeno che vuole, non c'è uno standard.

Quindi ok, siccome sono un tizio in malafede mettiamo il caso che le premesse scientifiche in realtà siano solidissime, ingerire idrogeno ha tutti gli effetti benefici che i produttori affermano. Senza dubbio alcuno, e andiamo avanti... anzi no, prima guardiamo questo siparietto comico:

Come l'ho letto sono scoppiato a ridere: acqua senza calorie, zuccheri, grassi o additivi.
Mica come la normale acqua!
Ok che si rivolgono agli americani (e già ho detto tutto), ma questa roba è tanto ignorante che mi sembra impossibile ci possano credere! Perfino loro non possono essere così idioti!

Quindi arriviamo al reale problema di questa baggianata, il fatto che inficia completamente tutta la questione alla base: contenere l'idrogeno.
Perché questo si disperde, dovrebbero saperlo un po' tutti.
Inutile miscelare l'idrogeno nell'acqua se questo poi "scappa" via, evapora, si dissolve, si disperde... è una particella piccolissima che trapela via dalla plastica e dal vetro, quindi queste acque idrogenate hanno il piccolissimo problema di non essere credibili quando parlano di contenere "idrogeno disciolto" al loro interno visto che questo probabilmente sarà già svanito da tempo immemore quando i gonzi ci hanno messo mani sopra...

Non per nulla la difficoltà di stoccare e trasportare l'idrogeno è il principale freno per cui non lo si è potuto usare come fonte energetica o carburante o qualsiasi altro utilizzo e ci si sta facendo parecchia ricerca a riguardo.
Attualmente i metodi consistono nello stoccaggio ad alta pressione, stoccaggio sotto forma di ammoniaca da lavorare successivamente, idruri metallici, nanotubi di carbonio, idrometano e idrocarburi.

La bustina di plastica di questi ciarlatani non è contemplata, anche perché sarebbe qualcosa di rivoluzionario che gli farebbe guadagnare per lo meno un Nobel!
Eppure affermano di aver brevettato un ingegnoso sistema "a quadruplo strato" che riesce a contenere l'idrogeno a tempo indeterminato. Quattro strati, come i sacchetti del freezer...



Cioè non è stata una grossa azienda automobilistica ad aver trovato il modo di utilizzare l'idrogeno come carburante ecologico ed economico. Non sono state l'Enel e altre aziende per ridurre i costi dell'energia. Non è stata una ricerca finanziata dal governo o da privati!
No signori miei, sono stati questi peracottai!

E questi che hanno rivoluzionato la tecnica di stoccaggio dell'idrogeno con una scoperta che farebbe balzare avanti di 50 anni il genere umano abbattendo le emissioni di anidride carbonica nell'aria, rivoluzionando i trasporti rendendo l'idrogeno un carburante economico e riducendo il costo dell'energia, cosa hanno fatto?
Si sono messi a vendere acqua... il drink del futuro! Solo tre dollari per mezzo litro d'acqua, roba che nemmeno ai turisti nei bar...

Credo con enorme sospetto che si tratti soltanto dell'ennesima ciarlatanata messa su per spennare i soliti polli dei soldi che gli pesano nelle tasche.