Il DVD rewinder

Ebbene, più di 10 anni fa una compagnia, geniale a livelli clamorosi, ha brevettato e messo in commercio il riavvolgi DVD, DVD rewinder. Questo scherzo i più giovani probabilmente non lo capiscono nemmeno.

DVD Rewinder

In un'epoca che sembra ormai remotissima i supporti per film, musica e perfino videogiochi erano su nastro. Trattandosi di supporti "a bobina" avevano ovviamente bisogno di essere riavvolti per riprendere dall'inizio.

Quando si riavvolgeva un nastro musicale questo emetteva un caratteristico rumore, qui un esempio.
In generale riavvolgere troppi nastri con la propria piastra o il videoregistratore rischiava di accorciarne la vita, così venivano venduti degli appositi riavvolgitori. Oltre a preservare l'integrità dei propri macchinari riavvolgeva anche molto più in fretta.

Ovviamente quando prima i CD musicali e poi i DVD hanno rimpiazzato i supporti su nastro la necessità di "riavvolgere" è completamente sparita.

Ecco quindi che nel 2006 nasce la genialata del "DVD Rewinder": il riavvolgitore di DVD:

Riavvolgi DVD

Questo è il DVD Rewinder, in pratica "riavvolge" i DVD facendoli girare velocissimi ed emettendo gli stessi rumori che emettevano i nastri quando venivano riavvolti. Ha perfino l'interruttore per selezionare se riavvolgere i DVD o gli MP3, un vero tocco di classe!

In molti hanno pensato fosse una trollata e che in realtà non esistesse, oppure un dispositivo fatto per spillare soldi ai pochi che ancora non sapevano bene come funzionavano i supporti ottici.
Ma in realtà il prodotto esiste veramente e l'azienda ha continuato a venderli fino al 2017, anche se iniziava ad avere dei problemi.
Ora il sito non esiste più ed è un dominio in vendita.

Sebbene loro stessi sanno bene che i dischi non hanno bisogno di essere riavvolti dicono che è molto divertente sentire i suoni e le luci che vengono emessi dall'apparecchio quando è in funzione, con tanto di presa USB per registrarli su un PC.

Sito del produttore, oggi scaduto.