Girada.it: Come funziona:

Si tratta di un nuovo sito e-commerce, un negozio online in pratica, che promette sconti fissi fino al 80% che si chiama Girada.it.
Moltissimi youtuber hanno parlato del sito (sponsorizzati, alcuni lo hanno detto altri hanno mentito spudoratamente) facendolo diventare famoso. Ma come funziona?
Tu arrivi sul sito e trovi sconti assurdi dell'80%, ma per ottenere tale sconto devi prima pagare e poi convincere 3 persone a comprare sul sito oggetti di pari o maggiore valore usando il tuo codice.
Una volta che i tre tuoi amici (ancora per poco) confermano l'ordine tu ricevi l'oggetto.

I tuoi 3 amici però a loro volta devono convincere altre tre persone, ciascuno, a comprare in quel sito usando il loro codice. Stessa cosa per gli altri eventuali nove: tre ciascuno. E al solo terzo passaggio ci sono 27 persone in ballo, che diventano 81, poi 243 e poi 729.

Al settimo sono 2187, è chiaro che questo sistema difficilmente si può reggere su sé stesso per lunghi periodi, ma soprattutto diventa sempre più difficile farsi spedire un oggetto o trovare qualcuno disposto a comprarci.

Il sito permette di recuperare interamente la cifra della prenotazione se entro 15 giorni non trovi tre "amici" paganti, ma se fai scadere i 15 giorni il rimborso non è più disponibile e devi aspettare che qualcuno usi il tuo codice, oppure puoi pagare il prezzo pieno per ricevere l'oggetto, opzione sconsigliatissima perché vai a pagarlo il doppio di quanto lo pagheresti altrove...

Per chi non trova nessuno e fa scadere il termine di 15 giorni esiste un sistema automatico interno al sito che ti trova acquirenti senza codice, pinco palla invitati da nessuno in pratica, e te li assegna.
Sistema che impiega mesi e mesi, se non un anno o più, per trovarti tre "amici", veramente molto lento, anche perché immagino che la maggior parte degli acquirenti compri sotto invito.

Qualcuno si è ingegnato nel programmare delle liste di privati che si aiutano a vicenda: ti metti in lista e dici di voler comprare, la lista ti da il codice di un altro iscritto, compri, inserisci il tuo codice e aspetti che arrivi il tuo turno e il tuo codice venga assegnato a qualcuno.
Ma anche con queste liste l'attesa è piuttosto lunga...

Ma ora veniamo alla magagna che ho scoperto:
Quel luccicante sconto del 80% o 70% in realtà non esiste, perché i prezzi di partenza del sito sono più alti che da qualsiasi altra parte! Vediamo alcuni esempi:
Prezzo pieno: 449 euro
Stessa scheda su Amazon
Prezzo pieno: 272 euro e spicci.
Lo sconto in realtà è del 50%, non del 70%

CPU Intel su Girada:
Prezzo pieno 864 euro
La stessa su amazon:
Prezzo pieno 451
Anche in questo caso lo sconto è del 50% effettivo.

Vale la pena aspettare per mesi, iscriversi a liste varie o convincere tre persone che poi ci odieranno perché costrette al nostro stesso supplizio per risparmiare il 50%? Sconto che in caso di saldi sugli altri negozi diviene ancora più risicato se non inesistente?
Secondo il mio giudizio no, non ne vale la pena.
In ogni caso ora sai come funziona e puoi decidere da te se vale la pena o meno.