E la polizia americana spara al nero. Senza motivo

Questa faccenda ha quasi del comico, principalmente perché fortunatamente non è finita in tragedia, ma dà molto a pensare sulle condizioni mentali della polizia negli USA. Perché rispondere in quel modo così violento a fatti pressoché innocui è da malati mentali.
Quindi la polizia ha sparato al nero senza motivo, ma vediamo come sono andate le cose:

Un ragazzo autistico ed il suo tutore

Il fatto è avvenuto a Miami-Dade. Un ragazzo autistico di 23 anni riesce a scappare dalla casa di cura dove era ospitato e inizia ad aggirarsi per le strade, così uno dei dipendenti della struttura, una delle persone che si prendono cura dei pazienti, cerca di farlo rientrare andandogli dietro.

Nonostante i tentativi di Charles Kinsey, persona di colore, il ragazzo non ha voluto sentire ragioni e si è seduto in mezzo alla strada giocando con un oggetto bianco, che sembra essere un camion giocattolo, e l'uomo si è seduto di fianco a lui cercando invano di convincerlo a tornare dentro.

All'improvviso un colpo di fucile d'assalto raggiunge l'uomo di colore ad una gamba.
La preoccupazione dell'uomo però, mentre era steso a terra con le mani in alto, era che sparassero al ragazzo autistico che evidentemente non capiva la situazione e non avrebbe risposto agli ordini degli agenti. Infatti quando gli diceva di stendersi a terra, mentre urlava agli agenti di non sparare, lui gli urlava "sta zitto idiota".


Quando sono andati ad arrestare entrambi, ammanettandoli, Charles ha chiesto perché avessero sparato. La risposta è stata "non lo so".

Alcuni residenti hanno registrato la scena dopo lo sparo, mostrando l'uomo a terra, il ragazzo che gioca col camion giocattolo e i poliziotti che puntavano l'M4 mentre stavano in copertura (come se qualcuno fosse armato), e mentre arrestavano entrambi (reato di essersi seduti per strada?) si sono domandati: Perché hanno sparato solo al nero?

Dopo aver visto questo mi domando chi fosse più autistico fra il ragazzo ed i poliziotti.
Ma mi sa che i poliziotti sono semplicemente ritardati.

Perché avvicinarsi e chiedere cosa sta succedendo, farsi dire che quello era un ragazzo con l'autismo e lui è il suo tutore che cercava di riportarlo nella struttura era troppo pericoloso.
Prima si spara poi si arresta, dopo magari si fa qualche domanda, e via a mangiare ciambelle.