Il video dell'acqua nera buttata a mare a Marina di Grosseto

Sta facendo il giro del web un video in cui una persona mostra un tubo che sta buttando a mare uno strano e maleodorante liquido nero, sostenendo che sono residui di oli esausti, benzina, petrolio e altro. In poche ore ha già macinato decine di migliaia di condivisioni e un boato di indignazione. Ma è veramente olio o petrolio?

Ripascimento Artificiale

Una coppia di diversamente informati si sono imbattuti nella strano scenario di un ignoto tubo che riversava un non meglio identificato liquido scuro a mare. I due, che si fanno chiamare "iene maremmane" si sono divertiti tantissimo nel raccontare come tale liquido era "sicuramente" olio, petrolio, benzina e chissà che altro, analisi chimica coadiuvata dalla strana puzza che percepivano.
Il video ha fatto il giro del web e molti si sono indignati e hanno urlato alla fucilazione, al popolo italiano caprone, il referendum (che c'entrano le piattaforme off shore...), la vergogna e tutto il resto.

A parte che trovo veramente da dementi estrarre il petrolio unicamente per buttarlo a mare, quindi la sparata nel video è veramente fantascientifica, ma ragioniamoci un attimo sopra: stanno veramente buttando schifo in mare in pubblico, di giorno, di fronte a tutti?

In realtà si tratta di Ripascimento Artificiale e non è nient'altro che un'operazione in cui si gettano sulla spiaggia tonnellate di sabbia (mista a conchiglie e roba per farla somigliare il più possibile alla sabbia originale) per riparare i danni dell'erosione o semplicemente ampliarla.
La sabbia viene recuperata dragando canali idrici, di scolo, il fondo di porti e poco altro. Semplicemente. Essendo sabbia che si è adagiata sul fondo si sono creati fenomeni di putrefazione dei materiali organici rimasti in mezzo (come erba o alghe), per questo motivo l'acqua ha un colore scuro e ha uno strano odore. Questo è un esempio di ripascimento:


Presa da questa notizia che parla proprio di quello che si sta facendo, appunto il ripascimento artificiale.
Inoltre il video originale non mostra assolutamente acqua inquinata da oli o petrolio: non presenta assolutamente la classica colorazione degli oli o la benzina, quella multicolore che abbiamo sicuramente visto tutti in qualche pozza da qualche meccanico o benzinaio.
Signori miei, sarebbe anche l'ora di smetterla con la caccia alle streghe e con l'indignazione a priori.

Il video è questo