Allarmismi alimentari: Analizziamo un normale pranzo:

L'allarmismo alimentare scatenato dai giornalai e da adepti di varie cerchie estremiste è indecente.
Per questo voglio far ragionare ipotizzando un normale pranzo che potrebbe fare chiunque, anche un vegano (che si crede superiore a tutti), per vedere quanti cancerogeni o probabili cancerogeni (Gruppo 1 e 2A) sono presenti sulla tavola:

Fagiolata con crostini, e una passeggiata all'aria aperta

Ci servono su un piatto di vetro bellino e decorato, una bella fagiolata con crostini e olio d'oliva, ovviamente le posate, un bicchiere d'acqua e un bicchiere di vino rosso, un po' di verdure sottaceto e via.
Per togliersi lo sfizio abbiamo pure fritto un po' di patatine, e ci sta pure un bel caffè. Vogliamo fare i fanatici della medicina alternativa? Pure una bevuta di spremuta di aloe vera.
Per scaldarci un bel camino a legna.

Ebbene, in quel momento stiamo ingerendo un casino di sostanze classificate cancerogene (gruppo 1) probabilmente cancerogene (2A) e possibilmente cancerogene (2B).

I fagioli contengono nichel, sostanza cancerogena del gruppo 1; l'olio di oliva potrebbe essere inquinato dalle aflatossine con una probabilità del 50-80%, e sono cancerogene; i crostini sono bruciacchiati quindi contengono acrilammide, cancerogeno; il piatto in vetro è stato classificato come probabilmente cancerogeno, così come il bicchiere dove bevi l'acqua; le decorazioni del piatto sono ugualmente cancerogene; l'acqua in bottiglia stessa contiene arsenico, che è cancerogeno; il vino contiene etanolo e altre sostanze cancerogene; il caffè è probabilmente cancerogeno; le verdure sottaceto sono probabilmente cancerogene; le patatine fritte sono cancerogene, e ti sei beccato i fumi della frittura, cancerogeni essi stessi... dimenticavo le posate! Se sono di alluminio sono cancerogene pure quelle!


Disperato ti butti sull'estratto di aloe vera, sperando ti purifichi... POSSIBILMENTE CANCEROGENO PURE QUELLO.

Respiri velocemente dal terrore, inalando ancora più prodotti cancerogeni provenienti dalla combustione del legno nella stufa. Ti fiondi fuori casa, all'aria pulita:

I raggi solari sono cancerogeni, la polvere della legna che hai spaccato per il camino è cancerogena, i gas di scarico delle macchine sono cancerogeni, la fuliggine e fumo dei camini sono cancerogeni, i fumi di combustione dei carburanti fossili sono cancerogeni (se non ti scaldi con la legna ti scaldi col gasolio o con il gas metano, il gasolio è cancerogeno), il vento solleva della polvere che contiene silice o tracce di quarzo, cancerogeni anche essi.
Anche l'ossigeno è tossico...

Ecco qua, ho tirato su un bel quadro stile "giornalismo idiota" guardando semplicemente la lista dello IARC e buttandola lì senza alcun contesto. Se vogliamo fare terrorismo o sensazionalismo da due soldi su tutto viene fuori che perfino le nostre flatulenze sono cancerogene!

Si prende un granello di verità e se ne fa una montagna di menzogne.
Sensazionalismo, terrorismo psicologico, strumentalizzazione e polarizzazione, tutte cose che fanno schifo.

Lista dello IARC