Come non descrivere il dumping commerciale

Ma vediamo come certi personaggi descrivono il dumping commerciale, ricamandoci sopra praticamente tutto il corredo di matrimonio.

Il dumping commerciale è una pratica illegale

Il dumping commerciale è in pratica una "strategia" che consiste nel fare prezzi diversi in base al cliente, generalmente nelle esportazioni. Capita che alcune aziende godano di vantaggi e incentivi fiscali per cui riescono a produrre ad un costo irrisorio o si vogliano semplicemente liberare di eccedenze di prodotto "scaricandole" in un mercato estero (come quello europeo) a prezzi ridicoli. Si tratta di una forma di concorrenza sleale, a cui l'Unione Europea cerca di mettere un argine tramite diversi strumenti e una legislazione anti dumping.

Ora però vediamo il testo di un gruppo "a favore della moneta locale" a riguardo:

"I PERICOLI DEL DUMPING COMMERCIALE"
Ammesso che abbiano capito...

"Comprare una merce a 10 per poi rivenderla ad 8 cioè ad un prezzo inferiore é una pratica illegale chiamata DUMPING."
Invece no, questi non hanno capito nulla. Quella di comprare una merce e venderla sottocosto lo fanno tutti quelli che se lo possono permettere e in commercio questa pratica ha uno scopo ed un nome ben definito: articolo civetta.

"Le grosse multinazionali,forti del potere economico che hanno alle spalle,scelgono un mercato,aprono grossi centri commerciali,non acquistano prodotti locali ma importano tutto da altri stati esteri,effettuano il salto,il dumping delle merci,paga...no le tasse all'estero,infatti gli scontrini emessi portano la dicitura SCONTRINO NON FISCALE,oppure pagano un tot fisso al governo,quindi riescono a tendere a dei prezzi nettamente inferiori rispetto alla media impresa locale."
Cristo, che suppostone di cretinate! Questi hanno mischiato centri commerciali, dumping, dumping fiscale e multinazionali in un minestrone senza precedenti!

Prima di tutto per fare il dumping non è assolutamente necessario aprire centri commerciali, basta esportare beni a prezzi fin troppo bassi e trovi sicuro chi li compra, in secondo luogo mi devono elencare un singolo centro commerciale nel nostro territorio che venda solamente prodotti di importazione proveniente da altri paesi. 

Non intendo la Coca Cola, visto che ci sono stabilimenti di produzione nel nostro territorio e non stanno a trasportare container di roba dagli Stati Uniti fino a noi in Italia, poi la lattina ti esplode in faccia.

In secondo luogo gli scontrini "non fiscali" si chiamano così semplicemente perché sono un pezzo di carta per il cliente, ma li fanno pure i supermercati di catene italianissime... e in ogni caso non stanno evadendo, se proprio volevano evadere lo scontrino non te lo facevano punto e basta. Rimando a BUTAC la spiegazione estensiva.

Terzo le multinazionali DEVONO pagare le tasse sul territorio in cui operano, il dumping fiscale infatti lo riesce a stiracchiare l'Irlanda con le aziende che operano sul WEB, come Amazon e Google, grazie ad una legislazione fumosa a riguardo (grazie UE per non sistemare questo casino) ma questa è un'altra faccenda ancora.

Il testo continua:
"Nel caso dell' italia e quindi anche di Nuoro,come possono competere le medie imprese locali sé sono sottoposte ad una pressione fiscale il cui valore reale arriva a toccare fra tasse ed imposte l' 80% del fatturato?inoltre le grosse catene solitamente hanno uno utile pari a zero,cioè gli utili sono pari alle spese e portando il fatturato a zero non pagano neanche un centesimo di tasse tanto guadagnano dalle percentuali degli interessi che fruttano i soldi depositati nelle banche e non solo,pagando le merci anche a 120 giorni:questi utili in italia sono tassati per un massimo del 10% a differenza della media impresa locale che arriva a pagare oltre il 50%."

Che stanno a dire? A parte le tasse che sono un pelino esagerate (si parla di "solo" il 65% che è comunque criminale) questa storia che se gli utili sono pari alle spese non paghi tasse è tirata fuori dritta dritta dal deretano di un eremita del deserto che non si lava da 60 anni, visto che si pagano le tasse sulle vendite e l'IVA (meno quella da rimborsare ma nelle vendite è impossibile) e poco importa se sei andato in pari o in perdita, altrimenti TUTTI attuerebbero stratagemmi simili per non pagare le tasse in modo legale.
Inoltre il dubbio è che un'azienda possa andare avanti senza utili, specialmente una multinazionale quotata in borsa, visto che se non ricordo male rischia di andare in fallimento, in ogni caso non è nemmeno il dettaglio più importante.
Le merci a 120 giorni le pagano in molti, anzi alcuni dilazionano anche di più, la questione "non hanno utili che tanto prendono i soldi dagli interessi bancari" mi fa sorridere parecchio, visto che gli interessi attivi che ti danno nelle banche sono a dir poco ridicoli: 0,1% se ti va bene, e questa microscopica percentuale è tassata del 26%, non del 10%. La tassazione più bassa, per quanto riguarda gli investimenti monetari, ce l'hanno le azioni, tassate per il 12,5%, e mi domando da dove hanno preso questo fantomatico 10%... da quale fetido pertugio è fuoriuscito?
Non sanno ma parlano.

"Queste multinazionali una volta che hanno fatto tabula rasa delle imprese locali facendole fallire tramite il dumping,diventano padrone del mercato,acquistano il possibile,ed aumentano di colpo i prezzi,così com'é successo in svizzera o Romania."
Si effettivamente è una pratica comune quella di fare piazza pulita della concorrenza e poi fare il bello ed il cattivo tempo, specialmente nel web. Ma come detto prima il dumping è illegale, così come il monopolio.

"LA MONETA LOCALE NON É ALTRO IN PAROLE POVERE CHE UNO SCONTO SPENDIBILE,É COME SÉ I COMMERCIANTI FACESSERO I SALDI TUTTI I GIORNI E LO SCONTO PRATICATO ANZICHÉ PERDERLO LO POSSONO RISPENDERE E I CITTADINI POSSONO USUFRUIRE DEI SALDI PER TUTTO L' ANNO CONTRIBUENDO I CITTADINI STESSI A CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO PER I LORO FIGLI E A TUTELARE LA PROPRIA CITTÀ!!!Ora avete capito cosa sta accadendo anche nella vostra città?"

Ma intendono forse il sardex? Circola da un po' e non ho visto nessuna rivoluzione a riguardo...
Sinceramente qua hanno fatto un minestrone assurdo mischiando la tassazione dei colossi del web con quella delle multinazionali fisicamente nel paese, la concorrenza sleale, il dumping che è illegale...

Sapete cosa accade?
Che i colossi vendono quantità maggiori quindi ammortizzano i costi meglio dei piccoli, fra l'altro comprando in grandi quantità spuntano prezzi migliori.
E' sempre stato così purtroppo, ma è una cosa semplicissima.