La montagna di merda? La fa Uriel Fanelli!

Devo ammettere che conoscevo Uriel Fanelli per via di alcune condivisioni, ogni tanto qualcuno condivideva un suo articolo, lo leggevo, e devo dire che con quei testi mi sono anche trovato d'accordo, anche se in qualche caso ha generalizzato. Principalmente è noto per la "teoria della montagna di merda", testo piuttosto condivisibile e che ormai è conosciuto da tutti. Un bel testo devo dire.
Su queste basi pensavo fosse uno scrittore per lo meno decente, sopra la media.
Poi un bel giorno scoperchiai il vaso di pandora.

Uriel Fanelli e i suoi contenuti scadenti

Lessi il suo articolo intitolato "il gratis che uccide".
Vado a leggere e mi ritrovo davanti la peggior marea di melma complottista mai vista prima.

Ma vediamo per bene che mega complotto ha tirato su da una pratica commerciale di cui nessuno si è mai lamentato prima:
"Uriel: Allora, avete dei forecast di traffico?
PO: si, sappiamo che , se lanciamo prima di Natale, avremo tot e tot di traffico.
Uriel: beh, e' una bella partenza. Avete idea di come possa sviluppare dopo?
PO: non facciamo piu' proiezioni, come una volta, per via degli Over The Top.
Uriel: cioe'?
PO: prendi per esempio il progetto <anti theft> , quello per cancellare i cellulari rubati o per localizzarli. Quelli che abbiamo fatto insieme a <grande casa di sicurezza>. Appena Google ha visto che noi ed altri facevamo soldi , hanno fatto la stessa cosa GRATIS. E arriva di default su OGNI android.GRATIS
Uriel: ma che senso ha per Google dare gratis qualcosa con cui si fanno soldi?
PO: ha il senso di sbatterci fuori dal mercato.
Uriel: ma sbattendo fuori dal mercato i concorrenti non fai cash flow. Non ti entrano soldi. Come finanziano questi progetti?
PO: quando google annuncia il suo prodotto, il "mercato" in borsa lo premia sempre con un fiume di soldi. Un fiume senza senso.
Uriel: e quando lo annunciate voi?
PO: non ci capiamo. A comprare le azioni di google con qualsiasi scusa buona, anche se annunciano una nuova receptionist bionda nella sede centrale, e' la FED. Stampano soldi e li buttano cosi'. Noi abbiamo solo il normale mercato finanziario.>
Uriel: ah. Ma cosi' come fate coi nuovi prodotti?
PO: non ci saranno nuovi prodotti consumer dopo questo. Noi, e quasi tutte le telco, stiamo uscendo dal mondo del VAS consumer. Questo, per noi, e' l'ultimo.
PO2: e non dimenticare che gli americani sono molto interessati a dati sulle transazioni finanziarie. Appena Google fara' il suo prodotto uguale al nostro, il governo gli paghera' uno, due miliardi di dollari all'anno per avere i dati. Potranno offrirlo GRATIS e SENZA alcun costo o commissione."

Io qua ci sono rimasto totalmente basito!
Certo quando delle grandi multinazionali fanno concorrenza di questo tipo è sempre una brutta cosa, non lo nego, ma da qui a montarci sopra questo teatrino ce ne passa un po'. Non conosco le sue fonti, non posso quindi né confermare né negare categoricamente, ma queste pratiche si portano avanti da tanto tempo ormai e non le fanno solo loro.

Il senso di fornire servizi gratuiti è semplicemente sbaragliare la concorrenza, o di rinunciare oggi a dei guadagni in vista in futuro di un aumento di vendite di altri prodotti/servizi.

Apple per esempio spinge tantissimo le vendite dei suoi dispositivi fornendo gratuitamente da molti anni prima di chiunque altro il software di accessibilità per non vedenti. Si tratta di software che arrivano a costare migliaia di euro. I non vedenti compravano sempre telefoni e computer Apple proprio per questo: risparmiavano su quel software costosissimo.

Un altro esempio, in parte, sono le console di gioco: Microsoft, Sony e Nintendo vendono le loro console sottocosto. Se le vendessero con un profitto o perfino senza andarci in perdita avrebbero un costo proibitivo e le comprerebbero in pochi. Invece così facendo spingono le vendite e più console ci sono là fuori più unità di videogiochi, ma anche film e altri contenuti digitali, verranno venduti sulla loro piattaforma a cui va una percentuale del prezzo.

Quella di offrire un servizio gratuito andando avanti a forza di investimenti è una prassi ormai consolidata anche sul web: Twitter, Facebook e tante altre piattaforme sono andate avanti così.
Addirittura su Facebook sono stati investiti decine di miliardi di dollari, e la piattaforma ha iniziato a generare i primi utili solo dopo molti anni che è stata attiva. Come andava avanti?

Finanziamenti di aziende. Facebook, come ben sappiamo, è un'ottima fonte di materiale utile per fare marketing (e non solo) e questo ha fatto gola a tantissime aziende, che sono state disposte a investire tantissimi soldi perché ne valeva assolutamente la pena, anche se sapevano che non avrebbero visto il becco di un quattrino se non dopo tanti anni.
Tutto qua. Nessun complotto.

Per non parlare dei tablet Kindle, venduti a prezzi stracciati da Amazon stessa che poi recupererà i soldi con la vendita dei libri!
O dei cellulari di Google, venduti a sottocosto perché così ottengono una fetta di mercato più ampia e il ritorno di denaro proviene dal Play Store.

Non c'è nulla di strano. Ovviamente il gratis si può fare facilmente con dei servizi o delle App (amazon ne regala una al giorno se scarichi una loro applicazione che fa pubblicità e vende i suoi servizi, altro esempio) mentre con cose fisiche è più difficile e si limitano a fare un prezzo ridotto.

Poi arriva il catastrofismo: qualsiasi cosa facciate in Europa, gli ammeregani la faranno gratis e distruggeranno tutte le nostre aziende. Perché certe cose si possono fare solo con una banca centrale che stampa a iosa, quindi noi senza FED e NSA saremo tutti disoccupati.

E tutto questo per vendere i dati alla NSA. Anche quante volte andate a cagare a quanto pare.
Perché quelli della NSA non hanno spiato tutto il mondo senza cacciare un soldo, no, devono pagare quattro idioti e stampare soldi per farlo, ovvio.

Dopo aver letto questo ho scoperto la verità su Uriel Fanelli.
Io credevo scrivesse una volta al mese, o qualcosa del genere.
Invece scrive tutti i giorni! Insomma, tutti i giorni tira fuori baggianate megagalattiche come questa e la da in pasto a internet, creando una vera e propria montagna di merda. L'impressione che scrivesse una volta al mese era dovuta solo al fatto che una volta su 100 ne azzecca una e quella viene condivisa dalla gente normale.

Il resto sono fesserie come questa.