Youtuber$ la feccia del web

Gli ascolti televisivi sono calati. Anni fa non era difficile avere 25 milioni di telespettatori. Con quasi metà della popolazione italiana. Oggi se si registrano 18 milioni è tanto. Questo ha portato i "geni" del piccolo schermo ad escogitare un modo per convincere i giovanissimi a guardare la TV e mollare un attimo Youtube. Sto parlando di "Youtuber$". Che è una vera e propria montagna di immondizia.
La serie è stata ideata da 4 ragazzi che lavorano a radio Luiss, una radio della famosa università Luiss. L'ateneo ha organizzato il tutto e probabilmente trovato gli sponsor (soldi nel cesso), ed è stata prodotta da Chiara Milani, un'attrice che ha lavorato ne "I Cesaroni" che ha anche recitato nella webserie.
Non so che budget abbiano avuto (i cameo sono spontanei o pagati?) fatto sta che la serie è una cagata di proporzioni indescrivibili.

Se mi fossi bevuto l'acqua delle fogne di Calcutta e defecato a fischio sopra un muro sarebbe venuto fuori un lavoro migliore. Non scherzo. Lo so è volgare come immagine, ma paragoni migliori non ne ho trovato.

I personaggi sono stereotipati fino alla nausea, tipico espediente di chi non sa creare personaggi credibili o semplicemente non ne ha voglia. Oppure hanno pensato di essere intelligenti e il pubblico del web una massa di rincitrulliti (all'epoca non esisteva TikTok NDR 2023).
Lo spessore e la personalità di un personaggio è inversamente proporzionale agli stereotipi che gli si attribuiscono. Specialmente se esacerbati fino alla nausea.

Quindi partiamo male: con personaggi piatti e scialbi non può venir fuori nient'altro che roba noiosa.

Ma approfondiamo i personaggi.
C'è quello semipazzo che fa esperimenti fuori di testa. L'oca giuliva fissata con lo shopping.
La finta alternativa che tiene il broncio e fa il dito medio in continuazione e altri personaggi che sono totalmente incolore di cui uno imita il peggior Cristian de Sica (burino) e l'altro è totalmente anonimo e inutile che nemmeno vale la pena sprecarsi a descriverlo.

Come potevano essere interpretati questi personaggi super stereotipati? Ovviamente con una recitazione super stereotipata! Il massimo che riescono a fare è allargare la bocca in un sorriso falso o spalancare la bocca, un urlo ogni tanto et voilà: la peggior recitazione di sempre è servita. Come già detto prima c'è pure il mezzo burino che ogni tanto imita il Cristian de Sica dei "Natale a fan*ulo" vari, il che è parecchio triste e squallido.

Bene, personaggi e interpretazione sono bacati sin dall'inizio, ma come sarà la trama?

Ovviamente una cretinata di proporzioni gigantesche!
Diversi youtuber scompaiono e altri si ritrovano perseguitati da un "misterioso" criminale mascherato senza carisma alcuno. Sul serio: si limita a comparire e ammazzare gli youtuber, punto.
Lo hanno pure usato come alibi alla scadente scaletta di pubblicazione dei loro episodi: "è lui che decide". Per non ammettere di essere lenti come l'anno della fame e non hanno messo su puntate e sito web in tempo (il sito web è la base!).

Ma come compare è tutto un programma: c'è il finto burino che sta a smanettarsi la mazza di fronte al PC e non si sa bene come ha una telecamera che riprende lui e il computer. Dietro di lui appare e scompare "l'uomo misterioso" e gli altri guardano tutto facendo il tifo tipo nelle partite di calcio.

La recitazione ovviamente è fatta malissimo: in pratica sembra che abbia preso un ago da puntura lombare e si stia sfracellando il pene con decine di infilzate, è quello che la sua espressione fa trasparire.

Ad un certo punto i protagonisti vanno in una chiesa sconsacrata, dicono loro, e trovano in mezzo al pavimento, buttati per terra, un teschio di scimmia e una scatola. A parte che la chiesa è tenuta benissimo, almeno fossero andati in un palazzo antico e buttato un po' di polvere e inquadrato due panche da chiesa vecchie la scena sarebbe stata un tantino più realistica.

Ma mi piace che quelli entrano e c'è in sottofondo una musica di tensione. Ma che mazzo ci fa sta musica di tensione se fanno cinque metri dentro la chiesa, non entrano in nessuna stanza e trovano tutto buttato in terra? Se il contenuto della scatola è inquietante perché la musica non parte quando scoprono il contenuto? Le basi proprio, le basi!

Ho pure scoperto con orrore che alcuni degli attori che interpretano questi personaggi super stereotipati provengono anche loro dalle serie televisive, compreso i Cesaroni...

Ma come fanno a fare serie televisive con attori tanto scarsi?

C'è gente che si è offesa perché sta gente abituata alla televisione ha offeso gli youtuber mostrandoli come pazzi, invasati e cretini e ritardati in generale (ottimo video fra l'altro, fatto da Robforchetta) ma secondo me guardando quanto fa schifo e l'incapacità generalizzata tipica di chi campa di rendita questo risultato non è votato a prendere per il culo il popolo di youtube, ma è venuta semplicemente sta cagata perché non riuscivano a mettere su qualcosa che non fosse uno stereotipo tirato per i capelli.

Comunque sia il risultato effettivamente è quello: una presa per il culo.
Sta gente è venuta su youtube pensando di poter avere successo con quattro boiate. Ho linkato il video di robforchetta perché ha assolutamente ragione: gente abituata alla televisione che pensava di aver successo con la stessa roba pure sul web, dove invece è stata stroncata sul nascere.

Il primo video, nonostante tutto il marketing e la promozione, ha avuto solo 22 mila visualizzazioni, con una barra dei voti quasi completamente ROSSA (pollici in giù) e un mare di commenti negativi.
Nonostante i commenti positivi degli immancabili bot che immancabilmente assediano le produzioni di questi "furbetti".


Specialmente sulla pagina Facebook si leggono tantissimi commenti super entusiasti sugli episodi, roba come "siete i migliori" o "mi sono divertito tantissimo!1!!". Roba che chi ha visto lo schifo, il pattume e la noia che è quella pantomima capisce subito che sono commenti pilotati, anche perché la discrepanza con il 95% di commenti e voti negativi del tubo è fin troppo alta.

Schifo nella sceneggiatura, schifo nella recitazione, schifo nel creare personaggi e situazioni, schifo nel tentativo miserabile di manipolare l'opinione del pubblico.
Forse si dimenticano che nel web la gente parla e non la influenzi con dati auditel o millantando enormi successi...
Come hanno provato a fare del resto: abbiamo totalizzato decine di migliaia di views!
Peccato che il dato da solo non significhi un benemerito, e i pollici in giù hanno parlato chiaro.