Ho provato i jerky e i prodotti di costopochissimo.it (codice sconto nell'articolo)

Come da titolo non solo i jerky, ma la carne essiccata era veramente da tanto che la volevo provare, vedendola soprattutto in televisione, ma non capitava mai di trovarla. Questo perché in Italia ancora oggi sono pochi i posti dove trovarli. In ogni caso avendo visto che Sasha ha iniziato a venderli su costopochissimo.it e su solojerky.it mi sono poi deciso a provarli.
Iniziamo appunto con i jerky perché per me sono una novità, e in quanto a bongustaio le novità sono sempre bene accette, ma ho deciso di provarli perché me li consigliava appunto il mio amico sopra citato.

E ho fatto bene, questi jerky sono ottimi.

Il venditore garantisce trattarsi di carne di prima qualità proveniente da piccoli allevamenti a conduzione familiare, e non è malaccio sapere di aiutare qualcuno che lavora onestamente al posto della solita grande azienda di un miliardario, lavorata in modo artigianale. Ma la cosa più importante è ovviamente la carne.

Sasha non mente, la qualità è buona, anzi eccellente.
Ora come già detto non sono molto avvezzo ai jerky in generale, però la carne è carne punto e basta, non ci sono nervetti o cartilagini che scrocchiano e stanno fra le balle come purtroppo sempre più spesso accade quando compri salsiccia al supermercato (un esempio) e non ho capito se li lasciano perché la lavorano a fallo di bovino castrato oppure prendono i tagli peggiori in assoluto.
Fortunatamente con questi jerky non si corre quel rischio, lo sottolineo perché so di gente che se trova o sa di trovare nervetti o ossicini nella carne non la mangia nemmeno.

100% carne, senza nulla tranne che sale (nella versione naturale, sennò ci sono marinature, condimenti, frutta e semi).

Ho preso il manzo e il tacchino, entrambi i box insomma, leggo gli ingredienti delle versioni naturali: carne e sale. Punto. Come dicevo prima.
Apro e assaggio. Affumicatura naturale, sapore e odore inconfondibile! Oltre al buon sapore (il fumo liquido sa di affumicatura naturale quanto lo sterco sa di gardenie) significa soprattutto che grazie al sale e l'affumicatura non sono stati usati conservanti come i nitriti ed i nitrati, il che li rende anche particolarmente sani e consumabili senza alcuna recalcitranza.

Oltre a quello naturale ci sono anche quelli speziati.
C'è quello "pepper", al pepe, che ad ogni morso diventa sempre più piccante, una manna per chi adora il piccante forte. A me non dispiace ma lo consumo con moderazione, sputerei fuoco se dovessi consumare tutto il jerky in una volta.
Quello al "Teriyaki" è veramente ottimo e anche un po' esotico se non si consuma spesso cibo condito "a là giapponese".
Buono anche quello BBQ, meglio nel tacchino che nel manzo.

Il manzo come si sa ha un sapore molto intenso e devo dire che si sente parecchio in tutte le versioni, il tacchino invece che è più delicato lascia più spazio agli altri aromi.



Gli snack it vengono venduti anche con i jerky ma non lo sono, ma sono comunque veramente ottimi. Fra gli snack it ho apprezzato molto quelli alla frutta, quello naturale è buono ma non come gli altri che sembrano avere una marcia in più.

Gusti a parte, le materie prime mi sono sempre sembrate di ottima qualità (ho aperto certe scatolette "di manzo" che del manzo non hanno visto manco l'estrema unzione...) e tutti i prodotti che ho provato hanno un buon sapore.
In più sono praticamente solo proteine quindi un bel cambiamento dai soliti snack 100% carboidrati, zuccheri strutto e tric e trac.

I jerky e gli snack abbinati sono venduti anche in "box" che contengono 4 jerky, 2 snack-it ed un trail mix, tutto a meno di 12 euro. Per la precisione 11,75.
E visto che spesso come snack ti vendono 20 grammi di becchime per uccelli per un euro posso dire con tranquillità che il prezzo non è male, considerando anche che si tratta di carne lavorata artigianalmente.
Paragonandolo ad altri negozi online ho notato che i prezzi sono ottimi, tipo i jerky da 25 grammi a confezione a 3 euro l'uno su solojerky (sito fratello di costopochissimo che vende il jerky a prezzo più basso perché è specializzato in quelli) invece di 4,5 di altri negozi online.

A parte i jerky di "solojerky" (in realtà ci sono anche su costopochissimo, sono gli stessi ma hanno un prezzo maggiore quindi meglio prenderli sul primo sito, a meno di un ordine non consistente perché cambiano le spese di spedizione) stupisce la selezione di prodotti di costopochissimo che qui non troviamo facilmente o che costano l'ira di dio da altre parti che è una specie di parco giochi:
Prodotti giapponesi, importanti direttamente dalla terra del sol levante con tanto di confezioni scritte con i kanji indecifrabili ai più, sono belli da scoprire e assaggiare. Ci sono cose che da noi non fanno manco sotto coercizione come le caramelle al melone (o almeno io non le ho mai viste da nessuna parte) eccetera eccetera.
E se non sono prodotti esotici di Giappone o est europeo a stupire è il prezzo, ad esempio la crema spalmabile twix su amazon.it te la vendono pure a 8,5 euro, mentre su costopochissimo sta a 4,8. Quasi la metà.

Non ho provato tutti i prodotti (non ancora almeno) ma tutti quelli su cui ho messo mano (e papille gustative) sono buoni in tutti i sensi. Sia di sapore che di qualità, i profumi naturali che non sanno di sbuffo di Cernobyl come certe porcherie a basso prezzo.

Ed è questo che mi ha stupito: i prodotti sono tutti di prima qualità, come quelli di marca, anzi SONO di marca ma non li conosciamo perché qui li commercializza solo Alessandro (Alessandro e Sasha sono la stessa persona) ma i prezzi sono molto più vicini a quelli dei prodotti da discount che di quelli di marca, ma non essendo prodotti da discount non sono spazzatura perché sono di marca.

Insomma sono rimasto piacevolmente impressionato da questo negozio, specialmente visto che compravo solo da un altro che vende prodotti artigianali italiani ma ha praticamente raddoppiato i prezzi lasciandomi "orfano" di un buon sito dove prendere roba per fare indigestione.

Il buon Sasha mi ha anche fornito un codice sconto del VENTI% (20%) per chi legge questo articolo, che è un regalo fantastico: PALLE20 (funziona solo su costopochissimo, non è valido per solojerky)

Ho già quasi finito i jerky e ce li ho da pochissimo, altro che indigestione...