Il Reddito di Cittadinanza ha un lato positivo

Fa beccare gli evasori fiscali e i truffatori dello stato. Ora non vorrei sopravvalutare i cinque stelle (chi mi segue da tempo sa bene che la misura in sé non mi piace affatto, invoglia troppo parassitismo) però se l'hanno messa su in questo modo, cioè far emergere i truffatori dello stato e gli evasori, non a caso beh, devo dire chapeau!

Sapete perché l'evasione fiscale è una brutta bestia da combattere?
Perché lo stato spende soldi per trovare gli evasori, e nemmeno pochi.
Ci sono indagini da condurre, acquisire documenti, accertamenti sul tenore di vita, vaglio dei conti correnti e bancari, trasferte...
Tutto questo costa, ovviamente, e identificare un evasore non è nemmeno così semplice...

C'è tizio che dichiara di guadagnare 8000 euro l'anno ma va in giro con un SUV da 40 mila euro.
Come fa uno con 615 euro di busta paga a permettersi un'auto del genere? Anche con un finanziamento allungato di 7 anni deve sganciare più di 5 mila euro all'anno, impossibile che ce la faccia con le spese con uno stipendio simile! Beccato l'evasore, sicuramente nasconde buona parte dei suoi introiti al fisco!
Ma è un cogli-1 che gira col SUV per farsi bello ma non compra vestiario da 10 anni e mangia pane e cipolle mentre è in affitto in uno stanzino di un convento o roba simile, quelli che paghi tipo 60 euro al mese di affitto...


Insomma, si rischia di aver fatto delle indagini per trovare un cogli-1 che cerca di rimorchiare con un macchinone invece di spendere decentemente i suoi soldi.
Non per nulla l'evasione è il 20% del PIL nazionale... per un motivo o per l'altro non è semplice beccare l'evasore...

Poi arriva il RdC e centinaia di migliaia di geni hanno offerto su un piatto d'argento le loro teste di loro spontanea volontà, allettati dal prendere un secondo stipendio dallo stato, o di campare da parassiti... Poi però in molti hanno visto che gli importi non erano "quanto promesso" (che fra l'altro va in base a quanto sei nella merda, quelli che prendevano 40 euro al mese evidentemente non erano così indigenti come credevano) e hanno rinunciato in 130 mila.
Importi sono troppo bassi e i controlli sono troppi, il gioco non vale la candela.

A quanti di questi verranno fatti dei controlli?
Non è normale che uno che è senza soldi e magari ha pure famiglia sputi su degli euro che gli vengono elargiti... per quanto pochi pure 100 euro aiutano a dare da mangiare ai figli, se uno ci rinuncia "perché sono pochi" significa che non è così disperato come ha dichiarato.

Senza contare i duri e puri che, facendo carte false, hanno ottenuto il finanziamento nonostante non ne avessero i requisiti o lavorassero ma in nero. Con quella gente la finanza si divertirà parecchio, notizia recente un tizio che prendeva 300 euro al mese sulla carta mentre lavorava in un cantiere edile. Cazziato lui e cazziato il datore di lavoro, due piccioni con una fava.
Ovviamente carta revocata e immagino dovrà restituire tutto quello che aveva speso, oltre al resto del piattino di merda che si è preparato da solo.

E infatti come si legge in questa notizia, beccato quello di cui parlavo qui sopra e anche un altro, e rispettivi imprenditori furbi: Multe per 7000 euro e ammende per 60 mila.
Ed è proprio questo quello che dicevo: beccati gli evasori senza andarci in perdita, anzi, a colpo sicuro e in brevissimo tempo.
E non sono gli unici, e non saranno nemmeno gli ultimi.
Chissà quanti ne beccheranno... questa manovra potrebbe trasformarsi nella migliore inculata di evasori e furbetti degli ultimi decenni.

E come accennavo prima anche rinunciare, pure in anticipo, non aiuterà quelli che hanno fatto i furbi... Dovranno restituire il RdC e credo proprio dovranno aspettarsi altri controlli della finanza. Del resto erano proprio quelli che temevano...

Per dovere di cronaca devo anche dire che c'è chi ha rinunciato al RdC perché nel loro caso risultava una presa per il culo: l'obbligo di prestare 16 ore settimanali di "lavori socialmente utili" per il comune percependo meno di 100 euro di sussidio è seriamente qualcosa di imbarazzante e che va ben oltre la schiavitù con fruste e pane raffermo. Sempre se non ho capito male eh.

Ma appunto, come da titolo: è una cagata ma un lato positivo ce l'ha.

Nessun commento:

Posta un commento