Prima mano bionica impiantata in Italia

Nel nostro paese è stata impiantata la prima mano bionica, la persona che l'ha ricevuta si chiama Almerina Mascarello. La notizia non è importante solo per la donna che ha beneficiato della normalità riottenuta, ma per il progresso scientifico che si sta facendo nel settore.

Mano bionica con il tatto

Una mano bionica controllata dalla mente è stata sognata per decenni, soprattutto da chi ha perso un arto intero o una mano, ma anche una gamba (anche se per per quelle le protesi sono più "semplici"), qualcosa che prima si poteva sognare attraverso i film, specialmente di fantascienza.
Ora è realtà, e una mano bionica è stata impiantata in Italia poco tempo fa.

E' ancora piuttosto "rudimentale": per funzionare correttamente chi la usa, in questo caso Almerina, deve indossare uno zaino che contiene il computer che elabora gli input. Probabilmente con il progresso tecnologico e finanziamenti la miniaturizzazione renderà la cosa meno "scomoda".
Scomodità che comunque oltre ad aver ridato una mano funzionante ha anche restituito una parte del tatto.

Incredibilmente queste mani artificiali sono in grado di dare un senso di tatto, tanto che la donna riesce, a occhi bendati, a riconoscere forma e consistenza degli oggetti che afferra con la mano bionica.

C'è anche un filmato:



E non è nemmeno l'unico esempio di mano con il tatto, un arto intero è stato progettato oltre un anno fa:



Tutto questo è rassicurante e anche la prova concreta che la ricerca medica continua ad andare avanti e a migliorare le nostre vite.

Se il solo fatto di avere arti controllabili come se fossero i propri e addirittura dotati di un rudimentale senso del tatto basti pensare che nel 2012 la mano "bionica" più evoluta era controllata tramite due (due di numero) sensori attivati attraverso i muscoli dell'avambraccio ed era in grado di aprirsi e chiudersi, puntare l'indice o afferrare qualcosa. Molto macchinosa.



In cinque anni si sono fatti progressi incredibili. Chissà fra cinque anni come saranno questi arti bionici. E non solo arti, si stanno studiando organi artificiali (un cuore artificiale a dire il vero già esiste, anche se è una soluzione provvisoria) fra cui occhi in grado di ridare la vista ai ciechi.