Se la terra è piatta...

Stavolta mi rivolgo a quella parte di popolazione cerebrolesa dei terrapiattisti, per far notare loro come possono pure berciare fesserie tipo "la nasa ci mente", e mi domando perché la sua storica rivale l'Unione Sovietica non abbia mai colto l'occasione di sbugiardare il nemico.

Se la terra è piatta...

Perché in Australia, e in genere in tutto quell'emisfero, l'acqua gira al contrario?

Il motivo per cui nell'emisfero australe l'acqua scorre al contrario rispetto l'altro emisfero è dovuto al fatto che la terra ruota su sé stessa. Si chiama forza di Coriolis. Da noi gira in senso antiorario, nell'altro emisfero invece in senso orario.

Solo con questo abbiamo demolito a bestia tutta la teoria della terra piatta, ad essere franchi.
In ogni caso vado avanti, mica mi fermo qui!

Perché se pianti un bastone durante lo zenith non ottieni un'ombra, ma se ne pianti uno ad un centinaio di km più a nord quello proietta un'ombra?

Perché in antichità, nel terzo secolo avanti cristo, Erastotene senza satelliti e senza la Nasa ha calcolato il raggio della terra?

Perché appunto l'ombra proiettata da due pali identici è diversa in base a dove sono piantati (ovviamente entrambi su terreno pianeggiante).
Questo cosa significa? Che i raggi solari non arrivano tutti uniformi sulla superficie, ergo la superficie non è piatta.

Anche questo esperimento lo possono fare cani e porci, anche se immagino che i terrapiattisti a malapena sappiano infilarsi le mutande per il verso giusto, figuriamoci ripetere un esperimento così semplice. Roba che il palo lo mettono in orizzontale.

Perché le stelle in Australia sono al rovescio?

Se la terra fosse veramente piatta spostarsi in Australia non dovrebbe farti vedere le stelle diversamente, perché non ci si è spostati in un altro emisfero. E invece se guardi le stelle, o più semplicemente la luna, dall'altro emisfero le vedi al contrario.

E non serve nemmeno avere chissà quali tecnologie, è sufficiente contattare qualche australiano attraverso internet e chiedergli di fotografare la luna e mandarvi la foto.
Oppure andare in Australia, o in Africa di persona. Rimane comunque semplicissimo da constatare


Insomma, questi sono solo 3 punti su decine che se ne possono trovare, dal cambio delle stagioni al fatto che più vai a nord più il sole è basso e i famosi sei mesi di luce e sei di buio delle regioni nordiche.