Radeon RX 480: Qualità/prezzo rivali della GTX 1060

Attenzione: questa scheda video è stata soppiantata ormai dalla Radeon RX 580, leggermente più potente e dal prezzo leggermente inferiore. Rimane da osservare l'andamento futuro dei prezzi per valutare l'aquisto di questa scheda.


Ho parlato della Nvidia GTX 1060 e di come sia un'ottima soluzione per la qualità prezzo, specialmente la versione con 6 giga di RAM video, i dettagli sono appunto nell'articolo stesso.
Stavolta voglio parlare della sua rivale: la Radeon RX 480. Un vero gioiellino!

Radeon RX 480

Stiamo parlando di una signora scheda video, una di quelle che costa di più ma offre anche tantissimo, non a caso è considerata una delle migliori come rapporto qualità/prezzo del momento, insieme alla rivale 1060. Per aggiornare il PC dobbiamo scegliere fra le due, che al momento hanno alcune differenze:

Prestazioni
La soluzione Radeon al momento ha in genere prestazioni inferiori alla "rivale" in media del 17% secondo i benchmark, insomma una differenza sensibile, non catastrofica, ma che si fa sentire, pesa tantissimo specialmente nei giochi che non superano i 60 FPS: la differenza fra 60 e 50 si nota eccome.
E per di più al momento hanno praticamente lo stesso prezzo...

Ma non è detta l'ultima parola...
Anche se la Radeon RX 480 è al momento una soluzione che sembra essere inferiore alla concorrente Nvidia, perché anche se ha due giga di ram in più performa peggio nei giochi, e nemmeno pochissimo, non ci si deve fermare a valutare le cose così come sono al momento.

Parliamo della potenziale longevità...

Ovviamente il discorso della RAM video è sempre valido: più che abbiamo meglio è, quindi se è possibile spendere qualcosa in più per una RX 480 da 8 Giga tanto meglio, è la migliore soluzione per il futuro.
Oggi sembrano superflui, ma nei prossimi anni e la consolidazione delle DirectX 12 avere più RAM significa avere maggiore longevità, stesso discorso fatto per la rivale.

Radeon RX 480 8 gigabyte
E appunto approfondiamo il discorso DirectX 12:
Se nei giochi odierni in DX 9 o 11 la nostra Radeon ha meno prestazioni rispetto la rivale, il discorso viene completamente ribaltato quando si parla di Delle Dx 12!
Infatti le sue prestazioni superano praticamente sempre la sua rivale, questo perché AMD ha puntato più sulle Directx 12 e Vulkan (che dovrebbe sostituire le Open Al) che sul presente.
Benché la Nvidia stia correndo ai ripari con delle soluzioni software per recuperare prestazioni con la sua 1060, è altrettanto vero che i driver della AMD aumentano le prestazioni con il tempo, insomma la RX 480 è come un buon vino che in futuro avrà qualche punto percentuale di prestazioni in più.

Insomma, sembra proprio che per come stanno messe le cose la RX 480 l'avrà vinta sul lungo periodo, di quanto non si sa.

Ma non è tutto...

Qualità video: la RX 480 vince a mani basse quando si parla di qualità video. In confronto alla rivale infatti riesce a visualizzare immagini nettamente più nitide e definite. Questa da sola è una motivazione più che sufficiente per optare per questa scheda, specialmente per chi possiede un monitor veramente ottimo e con una definizione ottima (non tornerò mai indietro ad un "normale" monitor!).

Sempre ricordando che la Nvidia ha i CUDA che possono aiutare parecchio chi fa render o grafica digitale a questo punto la scelta fra una delle due schede sarà più che ponderata.
Dal mio canto credo che abbandonerò Nvidia per tornare a Radeon, viste queste premesse!

Questa è la RX 480 fra le migliori: la Nitro della Sapphire, ovviamente con 8 giga di RAM.