L'aumento dei tassi di interesse della BCE è inutile e dannoso

Forse sono in una bolla e non vedo oltre la collina all'orizzonte, ma ci sono pochissime persone che stanno dicendo le cose come stanno: l'aumento dei tassi di interesse voluti da Ursula Von Der Leyer e la Banca Centrale Europea è una manovra completamente inutile nel contrastare "l'inflazione" e dannosa per il cittadino 

Prima di tutto va fatta chiarezza sul perché ho virgolettato la parola inflazione.
Molto semplicemente perché la situazione in cui ci troviamo non è inflazione ma una spirale speculativa maledetta.
Prima hanno speculato sul gas e sul carburante con la scusa della guerra in Ucraina.


Poi hanno speculato sul grano, sempre con tale scusa. Il grano ucraino rappresenta percentuali ridicole per quanto riguarda l'import in Italia, eppure i prezzi sono lievitati tantissimo.
Hanno anche speculato sul petrolio, anche se il prezzo al barile era ai minimi storici.

I prezzi stanno aumentando perché qualcuno ha largamente speculato su energia, trasporti e cibo.
I prezzi non sono aumentati perché la gente ha aumentato tantissimo i consumi.
Anzi, la gente ha tirato così tanto la cinghia che ormai consuma meno e attinge ai risparmi semplicemente per fare la spesa! La spesa è più che raddoppiata nel giro di pochissimo tempo.

Non si può definire inflazione, perché non è inflazione. Tecnicamente ha un altro nome: agflazione.

Detto questo, quanto può essere utile diminuire i consumi delle persone, già tartassate alla grande da tutto e tutti, nel diminuire l'aumento dei prezzi?

Esatto: totalmente inutile.
Abbiamo già visto e constatato che le persone hanno diminuito i consumi e quel poco che compra lo compra in offerta. Ma nonostante questo la spirale speculativa continua e i prezzi sono in costante aumento.

Io mi domando se alla UE siano semplicemente imbecilli o si siano venduti agli speculatori, perché tartassare i poveracci per fermare le conseguenze delle azioni degli speculatori è di una stupidità allarmante.

Ma nonostante questo eccoci qua con i mutui con la rata raddoppiata e chissà quante imprese nella M fino al collo.

A pensar male, anzi malissimo, sembra quasi che qualche banchiere si sia lamentato di non poter speculare sulla guerra come tutti gli altri e gli hanno permesso quindi di avere dei tassi di interesse da strozzinaggio a suo vantaggio.

Ad essere precisi però è tutto il sistema dell'aumento dei tassi di interesse per "rallentare l'inflazione" a fare acqua da tutte le parti, non solo in questo preciso caso: ce ne sono altre centinaia di scenari simili.
Anche perché gli stipendi in Europa non stanno mica crescendo:



Anzi, stanno scendendo. In Italia da molto prima rispetto gli altri, ma anche gli altri grandi paesi hanno iniziato a scendere parecchio. Credo che il grafico prenda in considerazione il costo del lavoro, non lo stipendio, perché il lordo in Italia è di 28 mila euro l'anno (in media) non 48 mila.

Come fanno persone il cui potere di acquisto scende da anni, in Italia da oltre trent'anni, a causare inflazione me lo devono proprio spiegare. Come sperano di migliorare la situazione riducendo ulteriormente consumi che stanno già sotto le suole delle scarpe pure.

Siamo tartassati a destra e a manca perché siamo governati da degli imbecilli su tutti i livelli che invece di fermare i comportamenti nocivi speculatori se la prende sempre e comunque con il poveraccio che non arriva alla fine del mese.