La carne degli hamburger McDonald's è solo il 15%

Non so come iniziare questo post, se partendo nell'elencare le catastrofiche condizioni degli hamburger di McDonald's o sottolineando l'ovvietà della totale perdita di tempo che si cela dietro titoloni come "i segreti" dell'anima de li mortacci vari ed eventuali... Vabbè ormai l'ho detto, vediamo questi segretoni segretissimi che sanno tutti:
Scandalo sugli hamburger di McDonald's: sono composti solo al 15% di carne, tutto il resto sono scarti e ammoniaca.
Detta così sembra che la maggior parte della carne degli hamburger sia veleno.
Hamburger Italiano

Ma non è un typo, la blogger sostiene che l'ingrediente principale dell'hamburger sia proprio l'ammoniaca! Ok che in America la usano per recuperare i casini che fanno, perché spesso per risparmiare, a volte rompono gli intestini e contaminano la carne. Se succede qui buttano via praticamente tutto, in America spruzzano ammoniaca e chi si è visto s'è visto, vedi di cuocere bene la carne o sono fatti tuoi.

Ma da qui a dire che l'hamburger sia per la maggior parte composto da ammoniaca ce ne passa veramente tanto, ma tanto.
Sarebbe velenoso, chi ammazzerebbe i propri clienti? Quelli vogliono che i clienti tornino, mica che finiscano in camposanto. Ok carne di bassa qualità (ma da quelle parti trovarne di buona qualità è un'impresa titanica in generale), ma veleno proprio no.

Ma gli scarti che sarebbero?
Carne separata meccanicamente, cartilagini, tendini e... ossa!?
Chi diavolo mangia ossa? Che siamo forse cani che rosicano l'osso?
Insomma, nella carne separata meccanicamente si trovano tracce di calcio perché le ossa vengono grattate, ma da qua a dire che ci sono ossa negli hamburger è nuovamente una presa per i fondelli.

E' come dire che per terra c'è una parrucca ma vai a vedere ed è un capello.

Poche righe dopo afferma che la catena di fast food ha abbandonato la carne separata meccanicamente.
Quindi tutto questo allarme ingigantendo un fatto che nemmeno è più attuale.
Che dire se non che è l'emblema dell'inutilità!

Infatti è una notizia del 2012, ripresa recentemente da sto/sta blogger, non sono manco sicuro di chi sia, che riporta come i loro hamburger fossero per il 70% ottenuti da carne separata meccanicamente. Dove sta lo scandalo? Lo scandalo stava nel fatto che essendo quel tipo di carne molto poco pregiata l'azienda risparmiava parecchio sugli hamburger.

Ma la carne separata meccanicamente in sé non è scandalo, un problema o qualsiasi altra roba. Presente i wurstel che trovi al supermercato? Ecco, sono fatti con quel tipo di carne, non ti uccide, non è velenoso, non è il massimo totale della qualità ma non è nemmeno velenoso.

L'unico problema, e lo si capisce confrontando il prezzo dei wurstel del supermercato con quello del manzo, è che si tratta di carne di una qualità e prezzo decisamente inferiori rispetto al normale macinato. E stava appunto qui la notizia: McDonald's stava fregando i suoi clienti, alla grande fra l'altro.

Ma la mia domanda principale è questa: a noi che ce ne frega?
Non crederanno mica che i McDonald's che ci sono in Italia si fanno spedire gli hamburger dall'America, spero.

Le nostre leggi e i controlli sulla qualità della carne sono decine di volte più stringenti rispetto a quelli americani, infatti da noi quelle porcate non le fanno, e allo stesso tempo non importiamo quella roba assolutamente fuorilegge!

Gli hamburger italiani provengono da aziende italiane, con i controlli nostrani e le garanzie che ne conseguono. Feci, ammoniaca, carne separata meccanicamente non ci tangono, nemmeno lontanamente.

Quindi a meno di voler leggere notizie simili per farsi una risata pensando a quanto schifo si sono mangiati gli americani, queste notizie lasciano il tempo che trovano.
Specialmente se ingigantite in modo tale da renderle ridicole.

Link