Nave C star fermata per traffico di esseri umani

La C star è la nave che "Defend Europe" e la sua costola italiana "Generazione identitaria", gruppo di estrema destra, hanno affittato per ostacolare le ONG e aiutare i libici a riportare i barconi pieni di gente a riva, ovviamente "a casa loro". Sono stati fermati a Cipro, comandante e proprietario arrestati.
L'accusa: traffico di esseri umani.

Ufficialmente dovevano fermare la tratta ma in realtà facevano gli scafisti

La nave era stata affittata facendo raccolta fondi pubblica via internet, attraverso Paypal, e già qui si doveva capire quanto fossero seri. In ogni caso qualcuno li ha finanziati per circoscrivere gli sbarchi quando in realtà si sono messi a fare gli scafisti, probabilmente dietro lauto compenso.

Però non li hanno portati in Italia, altrimenti i poveri cristi che li hanno finanziati avrebbero mangiato la foglia quindi hanno sbarcato 20 cingalesi a Cipro.
Ovviamente i 20 cingalesi erano stati fatti figurare come membri dell'equipaggio della nave e sbarcati clandestinamente.

Ma non hanno fatto bene i conti visto che non si aspettavano che i cingalesi si recassero dritti dalle autorità per fare richiesta di asilo. Voglio dire, trasportavano degli immigrati cosa si aspettavano che sarebbero andati a cercare asparagi? In ogni caso vedendo questi "marinai" fare richiesta di asilo le autorità hanno immediatamente capito che qualcosa non andava.
Così hanno scucito qualche informazione ai cingalesi.

E loro hanno confessato che hanno pagato, ciascuno, diverse migliaia di euro per il passaggio in Europa a quelli della nave che ancora stava al porto.

Così sono ovviamente scattate le accuse verso il capitano e il proprietario della nave di traffico di esseri umani e documenti falsi.

La "defend europe" si giustifica affermando che quelli erano apprendisti marinai che hanno pagato per fare miglia sulla nave e validare il loro diploma, e che in origine dovevano sbarcare in Egitto per poi tornare a casa (e certo, hanno chiesto asilo giusto per svagarsi un po' e passare il tempo).
Poi aggiungono, nello slancio comico finale migliore al mondo, che è stato un complotto delle ONG che hanno offerto soldi ai cingalesi perché facessero richiesta d'asilo.

Io ho l'impressione che qualcuno qui si sia fatto due conti su quanti soldi ogni singolo richiedente asilo paga agli scafisti e si sia detto che con una decina di viaggi l'anno si sarebbero farciti le tasche di banconote sonanti, escogitando una scusa per giustificare la presenza di clandestini a bordo come membri dell'equipaggio.

Perché possono dirmi tutto quello che vogliono ma non è normale prendere come marinai apprendisti SOLO cingalesi. Specialmente se questi fanno richiesta di asilo in Europa: dove li hanno reclutati?

Che ci sia molta gente che ci guadagna dalla tratta dall'Africa all'Europa è palese, che quelli che sostenevano di voler difendere l'Europa dai migranti si siano riciclati come scafisti per arricchirsi un po' meno. Evidentemente la torta era fin troppo invitante perché non tentassero di prenderne una fetta.

Tanto ciarlare di "ideali"e poi si son messi a fare gli scafisti sputando sopra quegli "ideali", più falsi e disonesti di così non credo si possa.

Notizia aggiornata: hanno rilasciato la ciurmaglia per mancanza di prove, ma 15 dei "apprendisti" sono stati espulsi mentre a 5 è stato dato un permesso di 10 giorni.
Defend europe trionfante ha affermato che sono state sconfitte le menzogne delle ONG, ma sinceramente non so quanto fastidio possa dare una nave, una missione, che da mesi non ha concluso un benemerito nulla tranne farsi fermare due volte.

Fonte