In realtà il Regno Unito non va da nessuna parte

Ieri ho letto su facebook una considerazione che è validissima e fa capire che la brexit non ha allontanato poi tanto il Regno Unito dalla Comunità Europea. 

Standard europei

"Adesso si sono tolti dalla burocrazia europea!"
Questo è quello che pensano in molti dopo l'uscita del UK, ma la realtà è molto più complessa e si può dire che si tratta di una idea fin troppo semplicistica.


In realtà non se ne sono andati da nessuna parte, perché magari potranno cambiare tutto quello che vogliono e come vogliono... ma fino ad un certo punto. Quel punto è il dover fare i conti con le esportazioni nel resto dell'Europa. Infatti TUTTO IL MONDO si deve adeguare agli standard europei se vogliono vendere qualcosa nel mercato unico dei paesi dell'unione, paesi extra unione compresi. Per lo meno per quanto riguarda il cibo.

Anche la Svizzera, che non è dentro l'unione, si è dovuta adeguare agli standard qualitativi europei perché altrimenti si sarebbe trovata completamente chiusa fuori dal mercato.

Insomma, gira e rigira quelli della brexit non hanno affatto bypassato nessuna "imposizione" della UE, perché se vogliono continuare a vendere in questo mercato devono continuare ad adattarsi alle sue direttive.
A meno che non pensino di creare qualcosa di qualitativamente inferiore e venderlo ad altri paesi...

Ma se teniamo conto del futuro TTIP e altri accordi che potrebbero essere assimilati, gli rimangono ben poche alternative di mercato a cui "rivolgere" dei prodotti qualitativamente più scadenti. Di contro pare si preparino a riceverne, di prodotti scadenti, dagli USA.

Sinceramente non capisco quelli che dicono "fuori dall'europa si rivolgeranno ad altri mercati"...
L'unione non ha mai impedito a nessuno di commerciare con altri paesi, l'unica cosa che hanno ottenuto è stato perdere il vantaggio del mercato europeo e in futuro nord americano (il TTIP è imminente ormai).
Insomma adesso avrà minori guadagni da questi mercati, che sono colossali.

Insomma, non è che il Regno Unito si è tolto dalle balle gli standard europei, al contrario ha solo rinunciato ai vantaggi del libero accesso al mercato europeo e nord americano (e scusate se è poco) con cui dovrà rinegoziare tutto e probabilmente l'Europa non gli garantirà affatto nemmeno l'ombra dei benefici che aveva prima.
Ha solo perso vantaggi, punto.
Almeno da questo punto di vista, per tutto il resto lascio parlare degli esperti seri.

Del resto se Irlanda del nord, Scozia e Londra vogliono fare di tutto per rimanere in Europa un motivo ci sarà.