Dopo tanto sentire riguardo le "alternative alla carne" ho deciso di provare quei benedetti nuggets di soia dell'Eurospin che i vegani promuovevano in lungo e in largo. Saranno stati realmente buonissimi come affermano?
Aspetto e ingredienti dei nuggets
Sono al supermercato e li vedo nello scaffale. L'aspetto non sembra nemmeno troppo brutto, anzi quasi quasi invitanti, così li prendo.
![]() |
Strapago quella roba intuendo dalla lista di ingredienti, proteine di soia e frumento reidratate come fossero reduci di un incidente nel deserto, coloranti, addensanti, aromi e chi più ne ha più ne metta.
Insomma ben sapevo che quella era tutto fuorché roba di qualità, ma potevo forse criticare qualcosa che non avevo provato in prima persona?
Odore, sapore, consistenza e cottura dei nuggets
Arrivo a casa, giusto per rovinarmi il pranzo, apro la confezione e odoro... ma!? No non è possibile! Rimango sbigottito.
Riprovo... odora di pane. Si, più o meno odore di pane... del resto quello è praticamente pane misto a soia e impanato.
Li prendo per metterli nella padella con l'olio. Quegli affari erano duri e rigidi come delle suole. Mai nella vita avevo visto qualcosa di così duro. Li avrei potuti usare per risuolare le scarpe da "occasione" che avevo nella scarpiera.
Li ho fatti friggere per qualche minuto, come da istruzioni, e li ho messi sulla carta da cucina per asciugare. Oddio, forse avrei dovuto metterli sopra un asciugamano che dopo avrei dovuto buttare: Mai visto tanto olio sulla carta prima d'ora e non sono una persona che cucina raramente. Assorbono olio come spugne.
Mi siedo a tavola un po' titubante, prendo la forchetta e pungo... ma che è? Ma è duro! L'ho cotto troppo? No, è normale... che è, una suola di scarpa? Gomma?
Battute a parte quella roba era una cosa dura come non ho mai visto prima. Sensazione confermata anche durante il taglio: duro e rigido, mai vista una cosa simile, nemmeno quando per distrazione lasciavo cuocere un po' troppo i normali nuggets nella friggitrice ad aria da cui sono usciti con la stessa idratazione di una mummia egizia.
Quindi la rigidità che avevano quando le ho tirate fuori dalla scatola "crude" l'hanno mantenuta anche da cotte, nonostante si siano bevute una quantità di olio considerevole. La stessa consistenza di una suola di stivale ammuffita del dopoguerra.
Il dunque: il sapore
Assaggio... sono sincero, immaginavo chissà quale schifo che avrei sputato tutto, che avrei rimesso quella roba, la colazione, la cena e perfino il cenone di capodanno, il problema del cenone di capodanno è che l'avevo già evacuato.
E invece no... non fa schifo. Duro e stopposo come poca altra roba io ho assaggiato ok, ma non faceva schifo. Almeno quello glielo posso concedere.
Anche se in realtà non è esattamente un punto a favore... il problemino è che non ha quasi sapore.
E invece no... non fa schifo. Duro e stopposo come poca altra roba io ho assaggiato ok, ma non faceva schifo. Almeno quello glielo posso concedere.
Anche se in realtà non è esattamente un punto a favore... il problemino è che non ha quasi sapore.
Il sapore è blandissimo, quasi inesistente. Non sa di cartone, il cartone ha un sapore molto più forte. E li ho fritti, di solito friggendoli si ha un sapore più forte, ma evidentemente si partiva già con pochissimo su cui lavorare.
Con un sapore appena percettibile (li ho mangiati da soli, li avessi mangiati dopo qualsiasi altra cosa avrei detto che non sapevano esattamente di nulla) e decisamente dimenticabile mi sono sentito preso in giro, sinceramente. Si distingue qualcosa del pan grattato e della curcuma e di qualche altro aroma, forse la soia scampata al deserto non è il massimo per il palato.
Per rendersi meglio conto di quanto sia blando il sapore faccio un paragone: prendete delle patate, bollitele, sbucciatele, metteteci sopra un pizzichino di sale (nemmeno olio) e assaggiate. Ok, adesso avete presente un sapore come minimo due volte più intenso di quello dei nuggets di soia "Amo essere veg".
Prezzo e conclusioni
Altro che alternativa! Decisamente non ci siamo.
Quando scrissi questa recensione culinaria "dilettante" i nuggets di soia avevano praticamente lo stesso prezzo dei nuggets o cotolette di pollo (sono praticamente la stessa cosa ma in forma diversa, lo sappiamo bene tutti), ma oggi il prezzo è TRIPLICATO!
I nuggets oggi costano 2 euro per 200 grammi. Dieci euro al chilo.
Mentre le cotolette di pollo con spinaci 800 grammi te le porti a casa con due euro e cinquanta centesimi! Sono 3,11€ al chilo!
Mentre le cotolette di pollo con spinaci 800 grammi te le porti a casa con due euro e cinquanta centesimi! Sono 3,11€ al chilo!
Il prezzo spedisce assolutamente questa "alternativa" nel mio personale cestino, non credo li comprerò mai più.
Costassero molto meno della controparte che vorrebbero sostituire potrei anche capirlo: sono economici, non mi aspetto molto e mi basta a riempirmi lo stomaco. Si raggiungerebbe un compromesso. Ma parliamo di prezzi triplicati rispetto alla controparte saporita e tenera.
Perché c'è anche quel problema: non solo costa di più, ma è anche un prodotto nettamente inferiore sotto ogni punto di vista!
In ogni caso ho conosciuto meglio il "nemico", e adesso posso compatire quei poveracci per le rinunce che fanno, ma soprattutto capirli: ti credo che stanno sempre arrabbiati, magnano roba insapore e dura dalla mattina alla sera e la pagano uno sfracelo, che vita è?