Grillo disinforma sulla prevenzione: mammografie solo per guadagnare

Che Beppe Grillo vaneggiasse sulla prevenzione medica già si sapeva, sono anni che va in giro a dire che fare esami come quello della prostata e la mammografia sono inutili e servono solo a far arricchire le case farmaceutiche (sottolineo che la prevenzione ha reso il tumore al seno curabile nel 90% e oltre dei casi). Ma questa volta ha rincarato la dose e in un solo giorno ne ha sparate talmente tante che stare zitti è impossibile:

Una mammografia ogni due anni per vendere i macchinari

Diciamocela tutta: una frase simile è di una idiozia tale che probabilmente non è nemmeno necessario confutarla. Il che dovrebbe rendere bene l'idea. Gli ospedali DEVONO avere quel macchinario, sia che si faccia prevenzione sia che si debba fare un controllo ad una donna che ha sentito qualcosa di strano nel suo seno. Forse Grillo pensa che sono usa e getta. O che dopo 10 usi non si possano più usare.

Siamo seri: una simile affermazione è troppo fuori di testa.

La guarigione di cancro al seno è salita al 90% grazie alla prevenzione

A favore della sperimentazione animale

In un paese in cui la gente è convinta che non si siano fatti progressi in campo medico mentre si è passati ad un buon 60% di guarigioni dai tumori è facile sbraitare baggianate ciarlatanesche e agitare lo spauracchio della cattiva scienza dipingendola nei modi più disparati, visto che nessuno si prende la briga di controllare.

Quindi non stupisce che grillo si permetta di dire fesserie riguardo una pratica che salva il 90% delle donne che si ammalano.
Io sinceramente preferirei che le donne della mia famiglia, le donne a cui voglio bene, le mie amiche e le conoscenti riuscissero a salvarsi e vivere in modo degno piuttosto che far salire la mortalità perché questo pazzo continua a vaneggiare per raccattare voti di gente che se continua così l'anno prossimo sarà bella che stecchita.

Il nostro caro grillo dovrebbe vergognarsi di quanta spazzatura sta sputando. Non tanto per Veronesi, che ci pensa da solo a difendersi, ma per la disinformazione criminale fatta contro la prevenzione.
E me ne sbatto se lui da bravo demagogo fa giri di parole così da potersi difendere in caso di critica perché il succo non cambia:
Sta alimentando la diffidenza verso la medicina, la prevenzione ed i medici in toto.
Questo è un comportamento criminale.

Aggiungo:
Come ho già detto grillo disinforma da anni in questo ambito, e lo dice con estrema convinzione.
Questo è un esempio:


"Non fate mammografie se non sentite nulla! Ma non è vero niente! Ci sono i falsi positivi e i falsi negativi!"
Come dicevo prima: con la diagnosi precoce si salvano il 90% delle malate di tumore al seno.
Intanto in quest'altra occasione ha detto di non farsi fare diagnosi precoci o screening perché di cancro non si muore. Come lo sottolinei questo personaggio?