Il cancro è sempre meno mortale: si salvano il 70% dei malati

Quando ho iniziato ad interessarmi di sperimentazione animale, ormai anni fa, i dati sulle guarigioni dal cancro iniziavano ad essere più ottimistici, insomma iniziavano ad esserci molte più guarigioni rispetto al passato, perché per molti anni era una condanna a morte. Ancora ricordo i dati di 3-4 anni fa, ed è proprio questo che mi ha impressionato:

Sempre più curabile

Anni fa si era appena superato il 50% di soppravvivenza, e la notizia era molto rincuorante appunto perché fino a qualche decennio prima era praticamente condanna a morte, ricordo molto bene questi dati perché appunto iniziavo a interessarmi della faccenda.


Qualche tempo dopo si era raggiunto il 60%, forse uno o due anni fa (sto andando a memoria), ed erano stati grandi festeggiamenti perché le possibilità di sopravvivere erano veramente alte, considerando il tipo di male che ci si trovava a combattere.

Oggi la percentuale di salvati è del 70%. Sette persone su dieci che si ammalano si salvano.
Non è solo una notizia ottima, grandiosa, per cui si deve ringraziare la prevenzione e la ricerca di nuove terapie, ma è incredibile il fatto che in qualche anno la percentuale di guarigioni sia aumentata così tanto. Quando ero piccolissimo era considerato una condanna a morte, oggi le possibilità di scamparla (guarigione, ma anche convivenza tenendolo sotto controllo) sono del 70%. Impensabile allora.

Questa è una percentuale generica su tutte le malattie: alcuni mali sono guaribili nel 99,9% dei casi, altri purtroppo rimangono altamente mortali purtroppo. Per questo motivo dobbiamo continuare a supportare la ricerca medica, abbiamo sotto gli occhi i risultati!
E ricordatevi che anche gli animali si ammalano di cancro...