Cosa è il Cherry Picking?

Senti spesso parlare di cherry picking e non hai idea di cosa sia?
Spesso e volentieri chi utilizza il termine non si preoccupa di spiegare che cosa esso significa. Vediamo in modo semplice cosa è, facendo anche qualche esempio:

Cosa è il Cherry Picking

In inglese significa letteralmente "raccogliere le ciliegie" e rimanda appunto all'immagine di una persona che sceglie quelle più belle ignorando quelle che non piacciono.

Descrive il pregiudizio di selezionare minuziosamente le informazioni o fatti in modo da rinforzare e convincere sé stesso o altri della propria idea, ignorando e scartando tutto quello che la smentiscono.


Si può trattare di informazioni, fatti, opinioni di esperti e non, studi scientifici e notizie. In pratica qualsiasi cosa può essere selezionata per rinforzare un'idea o un discorso.

L'esempio più comune di cui posso parlarti è quello del fumatore che parla del nonno che è campato fino a 95 anni fumando come un turco:

Carlo: "Smetti di fumare, ti fa male!"
Antonio: "Mio nonno fumava un pacchetto al giorno ed è morto a 96 anni!"

Ha preso come esempio il caso di una persona che non si è ammalata a causa del fumo per negare i casi di milioni di persone morte per colpa della sigaretta.

Un altro esempio piuttosto semplice è quello che crea molta confusione riguardo il cambiamento climatico:

Il 99% degli scienziati infatti afferma che il cambiamento climatico è causato principalmente dall'immissione di gas serra nell'atmosfera, quindi la causa è anche antropica - umana.
I negazionisti però "raccolgono le ciliegie" e prendono in considerazione unicamente quel risicato 1% di scienziati che dicono il contrario, cioè trattasi di fenomeno naturale su cui abbiamo poco controllo.

Un altro esempio, meno vistoso ma illuminante, è quello che molti fanno paragonando i valori nutrizionali della carne con quelli dei fagioli. Come si può vedere in questo mio articolo tutto quello che hanno fatto per "vincere" il confronto è stato selezionare accuratamente i dati peggiori della "carne" mettendo insieme i dati di diversi tipi come anatra, manzo e maiale.

Per farla sfigurare nei confronti dei dati nutrizionali dei fagioli, anche essi accuratamente scelti ma fra i più rosei, senza fare distinzione fra fagioli freschi e fagioli secchi!

Un altro grande problema di questa pratica è che spesso per via dei pregiudizi non si prendono nemmeno in esame dati reali, veritieri o verificati. Qualsiasi cosa va bene, anche palesi bufale.