L'angolo dei ciarlatani

Come da tradizione decennale internettiana, chi cerca di fare un po' di informazione seria viene continuamente attaccato/insultato/deriso/contrastato.
Vediamo quindi cosa ha fatto partire l'idea di aprire questo nuovo "angolo":
 Commento pubblicato da un anonimo (e ti pareva...)
Egregio Signor "Palle Quadre": "Personalmente sono abbastanza coerente, ma non è impossibile che non cambi idea. Solo gli stupidi non lo fanno" Non le sarà quindi difficile guardare questo video. Intervento del Prof. Marco Ruggiero (Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso Università degli Studi di Firenze) durante la conferenza HIV INFORMA "Hiv e Aids: Tutto quello che non vi hanno detto". Bari 16 Maggio 2011: http://www.youtube.com/watch?v=2VCeQyaV3Bw Sono 46 minuti e 31 secondi di scienza. Spiega meglio la questione senza gridare al complotto, dato che non è un blogger chi parla ma uno scienziato. Naturalmente essendo uno scienziato e non un blogger in questo evento non sono volati insulti. Mi spiace per chi non riesce a farne a meno, sarà poco divertente ma davvero informativo. ;-)

Fior fiore di professore universitario!
Vediamo in dettaglio cosa ha partorito questo eminente dotto con le sue proficue e non complottiste erudizioni: lo yougurt al "Gc Maf". Approfondisco più avanti, adesso fammi presentare il personaggio.

Marco Ruggiero:
"eminente" professorone che insegna a Firenze.
Secondo i complottisti è eminente perché dice che l'aids si cura con uno yogurt arricchito con il gc maf, quindi automaticamente prende tutta la credibilità del mondo, cosa che gli altri scienziati, medici e ricercato non hanno perché i loro studi sono fallati alla base. Forniti dai "governi asserviti" infatti non formano ma riempiono di menzogne la testa delle persone.

E già qui siamo al cortocircuito.

Ma che cosa è il gc maf? E' una sostanza creata da degli americani che (a detta loro) cura "cancro e hiv". In realtà è già stata classificata come "truffa" bella e buona, ma evidentemente il dotto professor Ruggiero non lo sa. Quella roba non funziona, nessuno è mai guarito ingurgitando quella sostanza.
 
Già questo basterebbe a bollare tale cricca come branco di ciarlatani da due spicci (fuori corso), ma non è tutto! Tale yogurt "arricchito" viene venduto a 100 euro il pacco da 6, per una cura che costa in totale 5 mila euro!

Grande professorone non c'è che dire, e pensare che gli scienziati che parlano senza prendere un soldo bucato vengono tacciati di essere venduti. La logica complottista è incomprensibile

Come mi ha segnalato Elena (grazie), questo indegno individuo insegna le sue vaccate negazioniste in università! Si insomma oltre che onesto è anche etico, un bel ambo di qualità!

Byoblu:
Dopo anni di pubblicazioni più o meno condivisibili durante il governo Berlusconi, byoblu ha iniziato una campagna ridicola fatta del peggiore complottismo possibile, fino a sfociare nel negazionismo HIV.
Esordendo con un titolo intellettualmente onesto come "la grande balla del HIV" entra di diritto nel pantheon dei ciarlatani pseudomedici (dopo aver guadagnato il posto di ciarlatano pseudoeconomista e complottista).

Chissà se riuscirà a darmi dell'imbecille che non ha capito un ca*zo anche stavolta, perché lui ha onestà intellettuale...

Marcianò bros:
Altra gente intellettualmente onesta, ma non socialmente...
Propagandano ciarlatanerie mediche di tanto in tanto, che puntualmente non funzionano ma spiegano il fallimento additando la causa a pezzi di legno attaccati a cavi di antenne lontane decine di metri da casa loro.

Si sospetta una compartecipazione degli introiti dalle pratiche mediche diffuse attraverso i siti fogna, fra i quali fa capolino la fantasmagorica cura del cancro con il bicarbonato.
Mancati premi Nobel insomma.

Da notare come anche in questo campo tutti gli esperti del settore sono venduti (a livello mondiale) e ogni titolo di studio o locazione in mestieri blasonati venga derisa, tranne quando uno di questi laureati spara vaccate. Allora sono "professori", "laureati", "premi Nobel" generalmente "indipendenti".
La voce della coerenza!