Come risparmiare energia

L'energia costa sempre di più e di conseguenza le bollette lievitano in continuazione.
In alcuni casi diventano dei veri e propri salassi, e spesso ci si chiede perché la bolletta sia così salata, magari si sta anche facendo attenzione a non consumare troppo.
Un consiglio che danno in molti è sostituire le lampadine da 100 watt con delle lampade a risparmio energetico, che emanano la stessa quantità di luce ma che funzionano a 5 o pochi più watt.
Ma di certo cambiare qualche lampadina non basta.

Innanzi tutto vanno verificati gli elettrodomestici: quando sono molto vetusti succhiano energia come fossero vampiri.
Specialmente scaldabagni, frigoriferi e forni elettrici sono dei grandi danni alle finanze.

Sostituire gli elettrodomestici ha sempre una spesa notevole, ma se questi sono molto vecchi il risparmio in bolletta giustifica ampiamente la sostituzione di un frigo o scaldabagno.
I forni sono un conto a parte: con le giuste offerte è possibile trovare un forno da 23 litri, dimensioni sufficienti per la maggior parte delle famiglie, per 50 euro o anche meno.

Per esperienza personale l'aver sostituito frigorifero e scaldabagno ha portato una diminuzione di circa 20 euro per ogni bolletta, che sono 120 all'anno (non so come si traduce con i recenti rincari, sicuramente si risparmia di più).
Addirittura uno scaldabagno da solo può portare via anche 30 euro a bolletta quando è molto vecchio e ormai poco efficiente nello scaldare e mantenere l'acqua a temperatura. Motivo per cui è bene sceglierne uno di qualità.

Inoltre si possono adottare alcuni accorgimenti
Ora che le bollette ENEL sono a fasce orarie: la notte e sabato e la domenica si paga di meno.
E quello è un buon momento per usare gli elettrodomestici che consumano più corrente come lavatrici, ferri da stiro, forni ecc. Chiaramente quanto più possibile compatibilmente con il ritmo di vita.

Come consigliato dalla lettrice Barbara Massini si può fare la lavatrice approfittando delle fasce orarie serali di ENEL, quando la corrente costa meno. Se ne si ha la possibilità è un'ottima strategia visto che si risparmia parecchio. Ma non con il "servizio di maggior tutela", nelle loro fasce orarie la differenza è di a malapena due centesimi, infatti finché stavo con loro anche avendo consumato oltre metà dei KW/h nelle fasce F23 non ho notato alcun cambiamento sostanziale nella spesa.

Anche usare lampade spot o da scrivania aiuta ad ammortizzare le spese, illuminando solamente la nostra posizione invece che l'intera stanza. Quelle LED non consumano nemmeno 1W e se la stanza è grande consumano praticamente un decimo rispetto alle normali lampadine. Grazie dei consigli Barbara!

Un trucco per usare meno, quindi risparmiare, il ferro da stiro è trattare bene il bucato: se si stende in una certa maniera e lo si ritira lasciandolo ordinato raramente sarà necessario stirarlo, e nel qual caso si finirà molto più velocemente perché avranno pochissime pieghe. Io personalmente non stiro mai la roba (a parte le camicie).

Altri piccoli consigli che sembrano poco, ma che sono a costo zero e che insieme e nel lungo andare portano benefici.

Spegnere gli elettrodomestici quando non si usano! per esempio se stiamo usando il pc ma per alcuni minuti dobbiamo allontanarci si può spegnere il monitor e le casse, oltre che impostarlo per far spegnere mouse e hard disc dopo alcuni minuti, in questo modo il pc consumerà meno. Si può anche impostare da Windows stesso un tempo di inattività di pochi secondi così da non doverci ricordare ogni volta di farlo! Sarà sufficiente muovere il mouse per riaccendere lo schermo.

Non lasciare la luce accesa in una stanza vuota, a volte ci si distrae e si dimenticano accese.
Spegnere completamente il televisore e altri apparecchi che rimangono in standby, singolarmente consumano pochissimo ma se ne abbiamo numerosi in casa tutto si accumula.

Non esagerare con il riscaldamento, infatti per ogni grado in meno di temperatura ci sarà un risparmio notevole, inoltre con una temperatura più bassa si consumano più calorie per termoregolazione, sarà un aiuto a dimagrire o a non ingrassare

Isolare bene la casa, se non c'è dispersione si consumerà meno per tenere la temperatura costante, non è necessario spendere troppi soldi, ci sono soluzioni economiche fai da te che hanno si poco impatto ma sicuramente aiuteranno. Per esempio ci sono isolanti adesivi che rendono i vetri singoli più efficienti nel mantenere il calore della casa costante e para spifferi che aiutano a tenere fuori l'aria gelida dell'inverno o rovente dell'estate.

AGGIORNAMENTO: questo articolo è stato rubato!!! Diffidate dalle imitazioni, loro NON hanno le palle quadre