I teorici - il plagio bielorusso di The Big Bang Theory

 Bielorussia circa 2010: il governo finanzia una sit com ambientata in un dormitorio di un qualche istituto di ricerca dove diversi scienziati lavorano. Cinque di loro fanno amicizia e già solo a vederli si capisce che la serie è uno spudorato plagio della serie The Big Bang Theory.

Modo di fare, abbigliamento e addirittura capigliature sono uguali identiche alle controparti americane anche se credo di aver capito abbiano scambiato i capelli fra Leonard e Sheldon. O meglio, nelle loro controparti.

Lo Sheldon bielorusso somiglia più a David Tennant anoressico


Il Leonard non gli somiglia più di tanto a dire la verità.


Il Wolowitz dell'Eurospin ha gli stessi capelli e vestiti ma ha un faccione da fabbro cinquantacinquenne che la metà basta.


La Penny del discount è bionda e fa la barista/cameriera e si chiama Natasha.


C'è anche una sorta di Raji ma a parte i vestiti è proprio un personaggio che gli è venuto malissimo, non è nemmeno indiano o di zone esotiche. Sembra uno psicopatico, non solo di aspetto.


Ce n'è un quinto che non ho ben capito chi dovevano copiare o se è un personaggio "originale".


Per introdurre lo show hanno anche creato una sigla che è copiata anch'essa spudoratamente ma riesce ad essere terribilmente imbarazzante.
Così come il resto dello show. Non so se è perché la traduzione distrugge le battute ma è qualcosa di terribile. Sono riuscito a vederne massimo 13 minuti poi mi sono arreso per complicanze mediche alle gonadi.


Inutile dire che gli autori fanno impallidire quelli di Beautiful. Addirittura gli sceneggiatori di Boris con i loro F1 F2 sembrano geniali a confronto. La recitazione, e mi dispiace dirlo poi lo spiego, è veramente ad un livello infimo. Perfino le serie italiane di mediaset hanno una recitazione migliore!

Il bruttume generale aleggia nell'aria. Non so se si tratta di una serie economica o se la Bielorussia in generale se la passa male economicamente, ma tutto in quegli episodio fa trasudare "economico" e "povertà" da ogni poro.
Sembra girata negli anni '60 ma è recente, veramente deprimente.

Un bel giorno Chuck Lorre si accorge di questo plagio e ne parla in una delle sue "Vanity card".
Cosa è una vanity card?
Le vanity card sono un breve testo dell'autore di una serie che compare a fine episodio, un messaggio più o meno pertinente con l'episodio stesso.

Ebbene alla fine del quindicesimo episodio della terza stagione di The Big Bang Theory (2010) compare questo messaggio:

"la Bielorussia ha una vivace industria televisiva. Una delle loro ultime sitcom riguarda quattro scienziati nerd che hanno come vicina di casa una cameriera bionda. I personaggi sono chiamati Sheldon, Leo, Howard, Raji e Natasha e la serie è chiamata "I Teorici"
Ogni episodio inizia con una rapida sequenza di immagini che ci portano dall'alba dei tempi fino al presente. Mantenendo il tema, il montaggio è registrato con quello che probabilmente è il peggior pezzo di musica pop dall'alba dei tempi. Infine ogni episodio sembra essere una traduzione in russo di The Big Bang Theory".

Ci sono alcuni errori nel testo di Chuck Lorre.
I personaggi non hanno gli stessi identici nomi delle controparti americane ma nomi russi, sono cinque e non quattro e gli episodi ricalcano alcune situazioni viste nell'originale ma non del tutto fedelmente.
Non so se questo è dovuto al non volerlo rendere totalmente copiato o se sono stati così incapaci nello scrivere le sceneggiature che gli è venuta comunque namm...

In ogni caso dopo questo gli attori, specialmente il "Leonard" bielorusso, hanno scoperto di essere stati ingannati.
Perché loro sapevano che lo show era una scopiazzatura sfacciata del famoso show americano, ma erano stati rassicurati dai produttori che la questione legale non era affatto un problema. Inganno svelato dal messaggio di Chuck.

Così l'attore Dmitriy Tankovich, che interpretava Seva la controparte di Leonard, ha guidato un boicottaggio da parte degli attori, tutti ingannati dalla produzione.
Così facendo hanno costretto i produttori ad interrompere lo show, risparmiando a Chuck Lorre di dover far loro causa.

Il signor Tankovich ha poi dichiarato di essere rimasto molto male dallo scoprire di aver preso parte ad uno show illegale, quello è stato il punto più basso della sua carriera. Avrebbe voluto diventare famoso e arrivare agli States, ma non rubando le idee altrui.

Sicuramente la cosa gli fa molto onore.
Su Youtube sono presenti quattro episodi dello show bielorusso. Uno sottotitolato, due con la traduzione automatica e l'ultimo non ha nulla e non ci si capisce niente.

 


Sono una noia mortale in ogni caso.