La toxoplasmosi influenza il comportamento delle persone

La toxoplasmosi è una malattia causata da un parassita che solitamente viene trasmesso dalle feci di gatti infetti o dai cibi poco cotti. Normalmente, e per soggetti sani e forti, non genera praticamente alcun problema. Ma non è così, e il dottor Jaroslav Flegr, parassitologo ceco, sta studiando il parassita da oltre venti anni scoprendo come modifichi il comportamento delle persone.

Questo parassita modifica il comportamento dei ratti: ha bisogno di invadere l'organismo di un gatto per riprodursi, così spinge i roditori che ha infettato a comportarsi in maniera molto meno prudente e gli rende "buono" l'odore di urina di gatto, che normalmente lo farebbe scappare.

Il topo quindi viene letteralmente spinto fra le grinfie del gatto, così che il parassita si possa insediare nel suo intestino e riprodursi.

Questo anni fa era già noto, ma si riteneva che la forma latente della toxoplasmosi non avesse alcun sintomo.



Ma il professor Jaroslav Flegr dopo essersi accorto di aver cambiato radicalmente il suo comportamento nei confronti del pericolo, ad esempio attraversando senza guardare ignorando tutto quello che gli succedeva attorno e perfino criticare apertamente il regime comunista in un periodo storico in cui poteva portare grossi guai, e aver poi scoperto di essere infetto dalla toxoplasmosi ha iniziato a studiarne gli effetti sul comportamento delle persone.

E' giunto alla conclusione che il toxoplasma influenza il comportamento delle persone esattamente come influenza i topi: inibendone la percezione del pericolo. Ma anche altri effetti poco piacevoli.
Ha deciso di studiare le persone note infette dal toxoplasma e ha scoperto che hanno una incidenza di incidenti stradali 2,6 volte più alte rispetto il resto della popolazione.

Non solo, dopo queste scoperte ha condotto degli studi comparando il comportamento di soggetti sani a quello di soggetti infetti scoprendo che gli uomini infetti erano più propensi ad infrangere le regole, erano estremamente sospettosi, gelosi e dogmatici.
Le donne invece erano più generose, socievoli e moraliste. Ma anche con meno libido.
In generale a tutti rallentano anche i riflessi e sentono l'odore di urina di gatto "piacevole".

Studiando la faccenda per oltre dieci anni ha inoltre collegato l'infezione a comportamenti suicidi, ADHD, schizofrenia e disturbo ossessivo compulsivo.
Il professore ha inoltre rivelato che il 17% degli infarti in Europa è causato dal parassita toxoplasma.
Inoltre sembra influenzare anche i comportamenti di intere nazioni se una parte importante dei suoi abitanti è infetta: ad esempio sembra che possa avere una grande influenza nel sud America dove ha infettato percentuali del 60-80% della popolazione.

Purtroppo trattare la toxoplasmosi latente è molto difficile in quanto le cisti che contengono il parassita lo proteggono dagli antibiotici. Si prova a contrastarlo con due antibiotici che sembrano essere più efficaci di altri: Atovaquone e Clindamicina.
Per questi motivi si sta cercando un modo per debellarla completamente.

Intervista al professor Jarosav Flegr su Vice