Ti si stanca la vista lavorando? Prova un monitor curvo!

Lavorando al computer molte ore al giorno spesso e non volentieri ho notato che mi si stanca la vista. Gli occhi sembrano secchi e inizio anche ad avere alcuni problemi a mettere a fuoco alcuni dettagli, specialmente se lontani.

L'affaticamento oculare infatti causa bruciore, vista annebbiata o doppia, fotofobia (quando la luce intensa ti acceca e infastidisce) e mal di testa.

Gli oculisti suggeriscono di prendersi quindici minuti di pausa ad ogni ora, ma quando stai lavorando non puoi permetterti un tale lusso.

Così ho cercato alcune soluzioni a questo problema, e ho scoperto che i monitor curvi sono perfetti per affrontare il problema: il sollievo è praticamente immediato!

Perché usare il monitor stanca la vista?

Guardando il monitor i tuoi occhi sono messi sotto stress in due differenti modi:
Il primo li stanca perché stai fissando per un lungo periodo qualcosa di troppo vicino, senza spezzare guardando qualcosa di molto lontano. Così facendo non si da la possibilità all'occhio e ad i muscoli che lo regolano di rilassarsi.

Una buona pratica per ridurre lo stress e tenere lo schermo ad una distanza tale che dobbiamo stendere il braccio per toccarlo. Questo aiuta ma non risolve completamente il problema.

Perché entra in gioco il secondo motivo per cui ti si stanca la vista.
Quando guardi verso gli angoli dello schermo questi sono leggermente più distanti dal centro, quindi gli occhi fanno un ulteriore sforzo dovendosi adattare ulteriormente.
E sempre per guardare qualcosa di vicino, quindi senza "pause" rilassanti.
La cosa si può paragonare fra il camminare su un pavimento piano in confronto al dover fare in continuazione degli scalini: la fatica con gli scalini è decisamente più grande!



Perché i monitor curvi non affaticano gli occhi?

La loro forma curvata fa si che ogni millimetro dello schermo stia alla medesima distanza dagli occhi. In questo modo rimangono più rilassati ed il fastidio sarà ridotto al minimo.

Hanno ovviamente un difetto: essendo curvati restituiscono un'immagine anch'essa curvata.
Quando ho cambiato monitor prendendone uno curvo inizialmente mi sono dovuto abituare.
Non è niente di catastrofico, ma alcuni lo trovano sgradevole.

Però i benefici per gli occhi li ho avvertiti sin da subito. E' come non aver lavorato affatto al computer, nemmeno dopo diverse ore!

Il grado di curvatura è indicato con la R che sta per Raggio. Maggiore è il raggio minore sarà la curvatura.

Stando a quanto affermano i produttori l'occhio umano ha un raggio di 1500 mm, quindi i monitor con curvatura di 1500R sarebbero l'ideale. Secondo la mia personale esperienza 1800R sono già sufficienti, forse 1500R deformano un po' troppo l'immagine, ma anche in questo caso sicuramente dipende dalla persona.

Per concludere ripeto il consiglio di tenere lo schermo ad una distanza tale che si debba stendere il braccio, non completamente teso, per toccarlo. Inoltre per evitare che si secchino di ricordarsi di sbattere le palpebre spesso. Quando si sta al PC capita a tutti di non farlo abbastanza.

Puoi comprare il monitor curvo con oltre duemila recensioni e la miglior valutazione, clicca qui! Altrimenti puoi comprare una alternativa altrettanto valida: clicca qui.