Saviano ha insultato Andy Ruiz Jr.

Recentemente Andy Ruiz Jr. ha vinto il titolo mondiale di campione dei pesi massimi di pugilato (tre o quattro titoli in una botta sola) sconfiggendo Anthony Joshua. A far molto scalpore è stato il suo peso: cicciotto, tutt'altro che un fisico che ci aspetta da un atleta, men che meno da un campione, ma chi segue la boxe sa bene di non valutare il lottatore dall'aspetto. A quanto pare Roberto Saviano non sa niente di boxe, e ha voluto ricamare una storiella strappalacrime insultando gratuitamente il campione:
Lo ha fatto sui social e addirittura un "articolo", chiamiamolo così, su Repubblica "descrivendo l'accaduto". Per "descrivendo" intendo non capendo una sega di nulla e sparandole talmente grosse che nemmeno i pescatori che hanno pescato a mani nude lucci di 14 metri.

"Chi sabato notte ha seguito l'incontro di boxe al Madison Square Garden per il titolo mondiale dei pesi massimi ha assistito a una di quelle favole che solo lo sport può riservare, a una di quelle imprese che ribaltano tutti i pronostici della vigilia."

Addirittura una favola, non una fiaba, una favola! Con protagonisti animali! Sarà ignorante o vuole dare del porco al povero Andy che non gli ha fatto nulla di male? Che Andy non fosse il favorito è vero, però c'è da dire che ha avuto solo un mese per prepararsi all'incontro (che è pochissimo).

"Anthony Joshua, campione del mondo in carica, che mai aveva perso un incontro nella sua carriera, è stato messo al tappeto da un pugile di origini messicane semisconosciuto e fuori forma su cui nessuno avrebbe mai scommesso."

Che Andy fosse semisconosciuto e fuori forma è una balla clamorosa che si è inventato lui.
Sovrappeso quindi "linea" e "forma" sono due cose completamente diverse. Si può essere in linea ma non in forma, così come si può essere in forma ma non in linea. Questo pontifica ed è ignorante come una capra tibetana.

"Chi ha alimentato la forza del pugno di Andy? Semplice, provate a immaginarvi 20 mila spettatori che hanno in testa un solo commento: «mexican fat shit», ciccione di me*da messicano."

Altra invenzione di Saviano. Da nessuna parte Andy Ruiz è stato chiamato in quel modo, nemmeno in qualche forum sperduto nel web. Se cerco questa serie di parole l'unica cosa che trovo è il suo sproloquio da quattro soldi. Letteralmente l'unico al mondo ad aver insultato Andy a quel modo.

"Provate a immaginare di combattere in una nazione che sta portando avanti la lotta contro i messicani come il gran male, e provate a sommare questo nel braccio di Andy Ruiz Jr "il Distruttore". Trovata la risposta?"

Aaaaaaah, ecco dove voleva andare a parare! Si è inventato tutto per poter affermare che l'America odia i messicani, e rincara la dose con un tripudio di imbecillità riassumibile con "un povero imbecille di pugile fallito e sovrappeso ha vinto perché incacchiato e rafforzato da questo odio".

Ma quante vaccate...

Andy Ruiz è un pugile professionista che da dilettante ha vinto oltre 100 incontri e ne ha persi solo 5 e da professionista ha vinto 33 (34 adesso) incontri, 22 per KO, e ne ha perso solo 1.
Questo, in soldoni, significa che benché sia sovrappeso è forte e mena come un dinosauro. Anzi ad essere più precisi è veloce nello sferrare i pugni, e probabilmente mena comunque pesante.

Ha vinto prima il titolo di campione dei pesi massimi della WBO intercontinentale, poi ha vinto lo stesso titolo nella NABF, titoli che ha difeso per ben 4 volte e a cui ha RINUNCIATO, insomma non li ha persi ma li ha resi vacanti spontaneamente.
Al momento in cui è stato chiamato contro Joshua era 14° nella classifica mondiale.

Pugile sconosciuto un paio di palle. Mi sa che Saviano ha visto il primo Rocky e basa la sua conoscenza del pugilato su quel film...

Poi nell'articolo scrive:
"Andy Ruiz jr ha il petto floscio da vecchia balia, la pancia tonda e morbida che si adagia con un rotolo circolare sull’elastico dei calzoncini, ha fianchi adiposi che si sistemano al fondo della schiena come il muso di un cane basset hound."

Ma che mazzo dice? Ok sovrappeso ma perché lo descrive in modo grottesco, mica è Giuliano Ferrara ai tempi d'oro o Platinette, sovrappeso ok ma mica è deformato, sembra che sta descrivendo Bruno Strati.

"Il suo viso tondo diventa rosso al minimo sforzo, gli occhi hanno un taglio indio come gli zigomi alti e appuntiti, le braccia sono corte, il corpo tozzo somiglia a quello di un uovo sodo. È sgraziato, ciondolante, sembra sempre sia sul punto di inciampare. A guardarlo, per un occhio non esperto, non sembrerebbe un pugile. Di massimo ha solo il peso..."

Una sfilza di insulti romanzati come se in quella forma fossero meno offensivi, di scredito verso Andy Ruiz (e meno male che i razzisti erano gli americani), insulti gratuiti e falsità. Basta vedere gli highlights dell'incontro contro Joshua:



Dove lo vede barcollare o rosso in faccia al minimo sforzo? E' imbriaco?
Il primo round è un po' lento perché gli avversari si studiano e "prendono le misure", ma già così Ruiz ha tirato un ottimo counter.
Lo vede pure un asino che Ruiz sa boxare e nemmeno tanto male, che se usa tutto il peso del corpo in un pugno Joshua si fa mezzo metro all'indietro, e che è veloce nello sferrare pugni.

A giudicare dal video l'errore di Joshua è stato avvicinarsi a Ruiz. Una volta steso la prima volta al secondo round gli si è avventato contro, probabilmente per chiudere velocemente, ma si è avvicinato troppo eliminando l'unico vantaggio che aveva: la distanza.

Ruiz ha resistito ai colpi e ha contrattaccato, mandandolo al tappeto. I numerosi Clinch di Joshua successivi dimostrano come Ruiz l'avesse demolito.
Il video fa un po' schifo ma si vede bene come Ruiz ha combattuto, e non si sente il pubblico insultare Ruiz, anzi lo hanno acclamato e hanno apprezzato parecchio l'incontro, durato sette round.

Insomma per quanto Ruiz non fosse il favorito per l'incontro insultarlo in quel modo, dipingendolo come un poveraccio fortunato lo si sta insultando.
E per cosa lo ha insultato così pesantemente, per dare contro Trump, che fra l'altro non c'entrava una sega di nulla? Per infilare per forza la politica nello sport che solitamente si cerca di tenere al di fuori?
A sto giro Saviano ha decisamente sbandato, c'è poco da dire.

Ah si, che Ruiz si fa sempre il culo allenandosi è sottinteso si? Non è grasso perché sta tutto il giorno seduto al divano.